Quantcast

Meteo Aquilano, ennesimo atto vandalico: portata via stazione di rilevamento a Terranera

Ennesimo atto vandalico ai danni di una stazione dell'associazione Meteo Aquilano. Letteralmente portata via la stazione posizionata solo cinque giorni fa sull'altopiano delle Rocche, tra Rocca di Mezzo e Terranera.

Ennesimo atto vandalico ai danni di una stazione meteo dell’associazione Meteo Aquilano.

È stata letteralmente portata via la stazione posizionata solo cinque giorni fa sull’altopiano delle Rocche, tra Rocca di Mezzo e Terranera. Un atto vandalico avvenuto nella serata di ieri, presumibilmente fra le 20:30 e le 21:00, visto che dopo quell’orario la stazione ha smesso di comunicare i dati.

“Non riusciamo a spiegarci perchè qualcuno abbia deciso di compiere questo atto: se si tratti di qualcuno che sa e vuole riutilizzare quel materiale o se si tratti di un vile atto vandalico”, spiega al microfono del Capoluogo Andrea Cucchiarella, presidente dell’associazione.

A rimanere, nel mezzo del campo in cui avevano deciso di posizionare la nuova stazione, solo un palo: sono stati rimossi l’apparecchiatura, la scatola stagna, i tiranti e i picchetti che servivano a tenerla in posizione. Alcuni dei fili e dei picchetti sono stati gettati in un fosso adiacente.

stazione meteo meteo aquilano

“Siamo veramente avviliti” continua Cucchiarella. “L’apparecchiatura non era nuovissima: era già stata utilizzata in un’altra stazione meteo in località Camardosa e l’abbiamo riadattata per poter iniziare a raccogliere dati anche in questa zona. Il tutto, con il nostro impegno, non solo economico ma soprattutto di volontariato. Questa è la cosa che ci lascia più amarezza: siamo una associazione di volontari, che mettono fondi propri per portare avanti un servizio che viene molto apprezzato da tutti”.

All’interno dell’apparecchiatura c’è anche una sim che, però, ha smesso di funzionare. L’associazione fa anche un appello: “Chiunque abbia visto aggirarsi persone con fare sospetto in questa zona fra le 20:30 e le 21, ci faccia sapere. Ogni informazione può essere utile”.

Non si tratta del primo atto vandalico ai danni di una stazione dell’associazione.

Meteo Aquilano, atti vandalici contro le stazioni sul Gran Sasso