L'evento

Al Centro Commerciale L’Aquilone la mostra ‘L’Abruzzo svela la sua bellezza’: l’artigianato in vetrina

L'Aquilone ospita la mostra d'artigianato 'L'Abruzzo svela la sua bellezza'. Presente anche un prototipo dell'opera Rebirth, proposta in dono alla città dell'Aquila.

“L’Abruzzo svela la sua bellezza” e lo fa attraverso le mani esperte di numerosi artisti. Il Centro commerciale L’Aquilone ospita una mostra d’artigianato di eccellenze: sarà possibile visitarla fino al 3 ottobre. Sarà, inoltre, possibile ammirare in anteprima anche l’opera Rebirth, che è stata proposta in dono alla Città dell’Aquila.

Dal 17 settembre L’Aquilone ha aperto le sue porte all’arte, con la mostra L’Abruzzo svela le sue bellezze, ideata e organizzata con l’Ente Mostra e Artigianato Artistico Abruzzese. L’allestimento è stato curato proprio dall’Ente, che ha portato in loco numerosi pezzi arrivati direttamente dal suo Museo. Ci sono opere storiche accanto a lavori più recenti, realizzati da artigiani che attualmente operano in Abruzzo.

l'aquilone

La mostra è ospitata all’interno di un’elegante location al Centro Commerciale L’Aquilone ed è a ingresso libero. Gli orari per le visite sono i seguenti: la mattina dalle 10,30 alle 13, il pomeriggio dalle 15,30 alle 20.

Legno, rame, ceramica, ferro, tessuti, immancabile il tombolo: tutto questo aspetta i visitatori della mostra L’Abruzzo svela le sue bellezze.

l'aquilone mostra artigianato

È esposto tra le opere il prototipo, in scala ridotta, dell’opera Rebirth – Rinascita – dedicata alla Città dell’Aquila e progettata dall’architetto Angelo Bucci, a cui hanno contribuito artisti abruzzesi ed internazionali. L’opera sarà in ceramica, ferro battuto e pietra ed è stata proposta in dono alla Città dell’Aquila.

l'aquilone
l'aquilone

Maestri abruzzesi del legno, della pietra, del ferro, della ceramica di caratura nazionale ed internazionale, chiamati anche da grandi case di moda per la realizzazione di opere, trovano spazio con la loro arte nella mostra esposta dal 17 settembre.

l'aquilone mostra

Valentina Bianchi, direttrice del Centro Commerciale L’Aquilone ci ha spiegato: L’artigianato esprime il saper fare per eccellenza; in esso ritroviamo la tecnica, la profonda conoscenza dei materiali, l’abilità manuale e la creatività unita al profondo amore per il lavoro. L’artigiano è un artista. L’alto valore che questo ingegno esprime è oggi sempre più evidente, è sinonimo di lusso, sempre più ricercato e apprezzato perché è frutto del lavoro manuale di esperti, che racconta valori ed eccellenza, qualità e unicità”.

Con questa mostra vogliamo promuovere e sostenere questa espressione di bellezza e soprattutto di lavoro. Un lavoro, appunto, che può rappresentare anche per le future generazioni una grande opportunità di sviluppo personale. L’artigianato inoltre deve essere conosciuto anche per la sua grande capacità di innovazione e per l’importanza che riveste nei processi di sviluppo economico. Non è un caso se negli ultimi tempi i grandi marchi, dalla moda all’industria, esaltano i loro processi artigianali, rendendo partecipi i consumatori delle fasi per la creazione dei propri prodotti, riscoprendo identità territoriali importanti.

l'aquilone mostra

“Il Centro Commerciale ha un’eccezionale forza divulgativa, essendo un luogo di grande frequentazione, e L’Aquilone vuole partecipare questa sua ricchezza con le realtà del territorio: è anche un centro di aggregazione e sente la responsabilità culturale insita in questo ruolo. Il Centro si propone di realizzare esposizioni nelle gallerie, con la possibilità di uno scambio continuo con iniziative culturali, artistiche e produttive.”

 

 

 

Contenuto Pubblicitario