L'evento e le info utili

Conto alla rovescia per la Notte Bianca a L’Aquila, tutto quello che c’è da sapere

L'attesa sta per finire, è arrivato il momento della Notte Bianca del Commercio a L'Aquila. Il programma completo degli eventi, per quali appuntamenti servirà prenotare e le informazioni utili sulla manifestazione.

L’attesa sta per finire, è arrivato il momento della Notte Bianca del Commercio a L’Aquila, gran finale degli eventi della ricca estate aquilana. Il programma completo degli eventi, per quali appuntamenti servirà prenotare e tutte le informazioni utili sulla manifestazione.

Negozi, cortili e palazzi aperti fino a tardi, spettacoli, concerti e angoli di street food. La notte Bianca del Commercio scalderà la serata aquilana di oggi, sabato 18 settembre, con intrattenimenti e passatempi per ogni età. Si comincerà con il programma dedicato ai più piccoli: dalle 16.30 partirà la Notte Bianca dei Bambini alla Villa Comunale, in collaborazione con le associazioni, capitanate dalle Mamme per L’Aquila.

L’evento Notte Bianca del Commercio è promosso dal Comune dell’Aquila, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio e con il Direttore Artistico Marcello Di Giacomo. 

Tutte le attività saranno aperte almeno fino alla mezzanotte.

Si darà spazio alla musica in tutte le piazzette recentemente tornate a splendere, con una piazza in rosa interamente dedicata alle Donne.
Le Vetrine Animate illumineranno i principali negozi di abbigliamento del Centro Storico. Poi ci saranno: lo Street Food al Parco del Castello, le aperture notturne straordinarie del Maxxi L’Aquila, di Palazzo Camponeschi, dell’Emiciclo, delle Chiese e dei Cortili…e tanto altro.

“Abbiamo voluto chiudere l’estate aquilana, ricchissima di eventi di spessore, con un grande momento di festa e di spettacolo. – hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e il vice sindaco, con delega al Commercio e alle Attività produttive Raffaele DanieleSi tratta di un’importante iniziativa ai fini della rivitalizzazione del centro storico e per restituire respiro a categorie produttive duramente provate dalla crisi dovuta alla pandemia. Ringraziamo tutta l’Amministrazione comunale, tutti gli assessorati, gli uffici e quanti hanno fattivamente collaborato per la realizzazione di un evento così complesso e articolato”.

Notte Bianca del Commercio a L’Aquila: tutte le informazioni utili

Gli eventi: quali bisogna prenotare

Per il Gran Galà in piazza Duomo e per lo spettacolo del comico Vincenzo Olivieri occorre la prenotazione su piattaforma digitale, a partire dalle ore 9 di oggi, sabato 18 settembre, effettuabile a questo link. 

Gli altri eventi sono ad ingresso libero, con green pass e fino ad esaurimento dei posti disponibili, e prevedono posti riservati per persone diversamente abili. Resta valido, in tutti i casi, l’obbligo di distanziamento e di utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine).

Si ricorda che il parcheggio di Collemaggio, completamente gratuito, resterà aperto tutta la notte tra sabato 18 e domenica 19 settembre, con possibilità di raggiungere il centro cittadino attraverso il tunnel di collegamento con piazza Duomo, aperto fino alle ore 2 di domenica 19 settembre, oppure tramite servizio di bus navetta gratuito, con partenza dall’area del Terminal.

 

Notte bianca L’Aquila, il programma completo degli eventi

Infopoint alla Fontana Luminosa: INFORMAZIONI E PIANTINE CON IL PROGRAMMA DELLA NOTTE BIANCA

 

Al Terminal: PARCHEGGIO AUTO E NAVETTE ELETTRICHE

 

Villa comunale: NOTTE BIANCA DEI BAMBINI dalle 16,30
SPORT, ANIMAZIONE E GIOCHI in collaborazione con MAMME PER L’AQUILA, 2K5, POLISPORTIVA TORRIONE, L’AQUILA SOCCER SCHOOL, RUGBY EXPERIENCE, ESCURSIONI DA PAURA

 

Piazzale Emiciclo: COMEDY SHOW dI e con VINCENZO OLIVIERI ORE 21,30

 

Piazza S. MarcoPiazzetta in Musica

 

In Piazza Duomo:

-GRAN GALÀ NOTTE BIANCA – Sfilata di moda Pellizzari e Mario Dice a cura di Francesco Caresta, presentano Alessia Spezza, Simone Cocciglia, Roberto Ruggiero e Rosa Gargiulo

-Concerto Deddy

-Anna Pepe Show Case & dj set Young Miles

 

Piazza San Biagio Rock & Beer Piazzetta in Musica

 

Portici: Mercatino a cura delle Associazioni di categoria

 

Colonnato Ex Banco di Napoli: Colonnato in Musica

Piazza Nove Martiri: Piazzetta in Musica ROSA

Piazzetta del Sole: Piazzetta in Musica

Piazza Palazzo: Piazzetta In Muisca e Danza

Piazza Regina Margherita: Piazzetta In Musica

Piazza Chiarino: Piazzetta In Musica

 

Stadio Comunale Fattori: MEMORIAL “LORENZO SEBASTIANI” a cura di AMICI DI LORENZO

 

Parco del CastelloSTREETFOOD TIME

 

Parco del Castello: WELCOME AQ “TOUR LA NOTTE DEI TEMPLARI”

 

Piazza Duomo: ALLA SCOPERTA DEI QUARTI a cura della Guida Turistica CARLA CICCOZZI

 

Piazza Santa Maria Paganica: Musica Contact(less) dalle ore 21.00

 

APERTURA STRAORDINARIA MAXXI fino alle 00.00

 

Scalinata San Bernardino: RASSEGNA NAZIONALE CANTI E DANZE POPOLARI a cura dellaCORALE GRAN SASSO DALLE ORE 19.00

 

APERTURE STRAORDINARIE:
CHIESE: ANIME SANTE, SAN BERNARDINO, S. GIUSEPPE ARTIGIANO, ORATORIO DEI MINIMI CORTILI APERTI.

IL POMAQ (POLO MUSEALE UNIVAQ) PRESENTA LA COLLEZIONE NICOLA D’ARCANGELO STAMPATORE fino alle 00.00

EMICICLO MOSTRA PER LA BIBLIOTECA E PER IL CORO a cura del Dipartimento di Scienze Umane e della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli

VETRINE ANIMATE FASHION

ALLESTIMENTI STRAORDINARI:
SCRITTA GIGANTE NOTTE BIANCA FONTANA LUMINOSA, FASCIO DI LUCE PIAZZA DUOMO a cura di DAI ENERGIA

TOUR STRAORDINARI:

-da PIAZZA DUOMO (Bar Fratelli NUrzia) visite guidate ALLA SCOPERTA DEI QUARTI a cura di CARLA CICCOZZI. Info e prenotazioni 3497820922

-dal Parco del Castello WELCOME AQ TOUR LA NOTTE DEI TEMPLARI. Info e prenotazioni 3791508492; 0862295927

 

PIAZZETTE IN MUSICA

dalle 21.30 San Biagio Veleand, a seguire Damn trio

San Marco Giuliano Molinari e Mauro vaccarelli duo

Nove martiri Marta pietrosanti +Voices girl a seguire Matilde e Michela Lemme dj set

Piazzetta del Sole Nome palco Factory stage, Factory sound presenta gli artisti dell’accademia di canto Voices live baby Singer

Piazza Palazzo Slim beat +ge world +R.K. Raver kin Paq center esibizioni hip hop

Piazza Regina Margherita Cimarú

Colonnato San Paolo FM custom stage. Guitar showcase by alchemist strumenti musicali e laboratorio di liuteria. David Pironaci e Lucya Allocca. Giudici di ALL TOGETHER NOW. Presentano gli artisti dell’Accademia Why not di Roma Un viaggio attraverso le canzoni che vi faranno divertire ed emozionare!

Piazza Chiarino Noemi Gigante “la Barbie dell’organetto” e Monica Animation a seguire Dj Set Baglioni, Santarelli, Fabio Effe

VETRINE ANIMATE FASHION

ORE 21.00 PIAZZA REGINA MARGHERITA ORE 21.20 CORSO VITTORIO EMANUELE ORE 21.40 VIA VERDI
ORE 22.00 PIAZZA DUOMO – VIA MARRELLI – VIA PATINI
ORE 22.20 CORSO FEDERICO I

 

Notte bianca L’Aquila, come cambia la viabilità

Questo quanto predisposto dall’ordinanza della Polizia Municipale in occasione della Notte Bianca del Commercio.

Divieto di sosta con rimozione forzata per: Largo Silvestro (Piazzetta del Sole), Piazza Chiarino, Piazza Palazzo (la parte compresa tra via Cavour e Corso Principe Umberto), Piazza San Biagio. Il divieto scatterà da sabato 18 settembre, dalle ore 9 del mattino fino alle 2 di domenica. Sulle stesse piazze sarà in vigore il divieto di transito, dalle 16 di sabato alle 2 di domenica.

Divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata dei veicoli o degli ingombri su ambo i lati o su tutta la piazza, dalle 16 di sabato alle 2 di domenica per: Piazza IX Martiri, Piazza Santa Maria Paganica, Piazza Palazzo (l’area compresa tra via Accursio e via Paganica).
Su Largo Pischedda sarà istituita un’area riservata alla sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità (munite del contrassegno apposito). L’area sarà in vigore dalle ore 16 di sabato 18 settembre alle ore 8 del 19.

Divieto di transito verso il centro dalle 16 di sabato alle 2 di domenica su via Sallustio. Potranno transitare i residenti con Citypass, diretti negli stalli di sosta riservati, presenti nella parte alta. Sempre dalle 16 di sabato alle 2 di domenica 19, obbligo di direzione sinistra verso via Buccio di Ranallo, all’altezza di Piazza Fontesecco, per tutti i veicoli provenienti da via Fontesecco, diretti verso il centro storico.

Divieto di transito anche su Via Marrelli, in direzione Piazza Palazzo, su Corso Principe Umberto, dove varrà anche il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati o su tutta la piazza. I suddetti divieti saranno validi dalle 16 di sabato alle 2 di domenica, sia per Via Marrelli che per Corso Principe Umberto.

Per visionare l’ordinanza integrale basta visitare l’albo pretorio del Comune dell’Aquila, nella sezione ordinanze Vigili Urbani, a questo link.

In centro storico potrà transitare il bus navetta AMA. Sospesa la validità dei Citypass APU1, APU2, ZTL2 e ZRU2 nelle aree di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Chiarino e via Garibaldi, solo per la giornata di sabato 18 settembre. Nelle aree interdette saranno comunque autorizzati a circolare gli organizzatori, muniti di apposito pass.

Potranno essere adottati ulteriori provvedimenti inerenti la viabilità al sopraggiungere di problematiche tecniche, anche senza la preventiva adozione di integrazioni all’ordinanza.

leggi anche
Turisti L'Aquila centro perdonanza 2020
Utili
Notte Bianca del Commercio a L’Aquila: tutte le informazioni utili
modifiche viabilità
Info utili
Notte Bianca del commercio a L’Aquila: tutte le modifiche alla viabilità
venerdì in centro
Utili
Notte bianca del Commercio, tutto pronto a L’Aquila: il programma degli eventi
notte bianca del commercio
L'aquila
Notte Bianca del Commercio, negozi aperti e intrattenimento per innamorarsi del centro storico
deddy
L'appuntamento
Deddy di Amici alla Notte Bianca del Commercio a L’Aquila
Turisti L'Aquila centro perdonanza 2020
L'aquila
Notte Bianca del Commercio, un gran finale per la splendida estate aquilana
notte bianca
Eventi l'aquila
La Notte Bianca a L’Aquila vince e convince
notte bianca 2021 l'aquila
Buona la prima
La Notte Bianca a L’Aquila conquista i commercianti, “Ce ne vorrebbe una al mese”