Gli auguri dei Lettori di Il Capoluogo

#capoauguri

Auguri Manlio Fani

Buon Compleanno a Manlio Fani! L’ultimo cavalcante della Maremma laziale oggi compie gli anni.

Manlio Fani festeggia il suo compleanno

Manlio Fani, l’ultimo depositario della doma italiana da lavoro, un uomo straordinario che vive e dorme a fianco dei suoi stalloni, il branco nero, e che ha speso la sua vita per loro.

Auguri Manlio!

L’ultimo cavalcante, da tre generazioni. Suo padre e suo nonno domavano i cavalli per i butteri della Maremma e per i signori della zona. La sua doma dolce è rinomata tra gli amanti dei cavalli e, soprattutto, tra gli appassionati di maremmani laziali, la razza che Fani ha riportato all’originario splendore genetico.

 

Manlio Fani

 

Manlio Fani rappresenta l’ultimo depositario delle tradizioni equestri e culturali della Maremma laziale che, ogni anno, lo inducono ad affrontare l’esperienza di un viaggio ormai unico in Italia: la transumanza di una mandria di circa 150 cavalli. Manlio Fani accompagna la sua mandria da Porto Vecchio, Ponzano, al Terminillo a giugno e la riporta nella piana romana a dicembre.

Manlio Fani

Nel 2019 abbiamo visitato l’allevamento di Fani a Porto Vecchio e abbiamo conosciuto i suoi stalloni del Branco nero. Guarda il video, clicca sul link:

https://youtu.be/lP3Nj0LPUPM

Manlio Fani tra i suoi stalloni più giovani, gli eredi del suo Branco Nero e delle fattrici della sua splendida mandria. I puledri si fidano di lui, ma non si può abbassare mai la guardia:

guarda la diretta su Facebook:

https://fb.watch/81nO2NlVXb/

 

In un articolo provocatorio del 2013 Fani esortava i lettori a consumare carne equina per sostenere gli allevatori ed il mercato dei cavalli.
Cavalli da carne, non certo i cavalli da sella, ma un modo per sostenere il mondo dell’allevamento di cavalli. Leggi l’articolo del Capoluogo del 2013, fai click sul link: https://www.ilcapoluogo.it/2013/03/04/mangiate-carne-equina-se-amate-i-cavalli/

Affermazioni fatte da chi ha dedicato la sua vita ai cavalli, da chi veramente sussurra ai cavalli♥️
Auguri Manlio!