Missione legalita'

Il mio diario, l’agenda scolastica della Polizia per la legalità: consegne anche in provincia dell’Aquila

Agenda scolastica “Il mio diario” per l’anno scolastico 2021/2022, obiettivo: promuovere la cultura della legalità. Consegne da parte della Polizia di Stato anche in due scuole in provincia dell'Aquila.

Agenda scolastica “Il mio diario” per l’anno scolastico 2021/2022. Consegne anche in due scuole in provincia dell’Aquila: a Capistrello e Pratola Peligna.

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, promuove da tempo campagne e progetti educativi volti alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole poste alla base della convivenza civile. Per il raggiungimento di questi obiettivi, anche per l’anno scolastico 2021/2022, la Segreteria del Dipartimento ha predisposto l’agenda scolastica “Il mio diario”, quale strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità.

Il progetto, giunto ormai alla 8^ edizione, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, ad oggi, ha consentito di raggiungere 350.000 studenti di tutto il territorio nazionale, con la distribuzione a tutte le classi 4^ degli istituti primari di alcune Province italiane selezionate, ogni anno, in base a criteri di alternanza. Per l’anno scolastico 2021/2022, l’agenda scolastica “Il mio diario” è stata già distribuita a circa 90.000 studenti di alcune province.
Atteso l’alto contenuto valoriale dell’agenda scolastica, il Ministero dell’Istruzione, d’intesa con la Segreteria del Dipartimento, ha voluto estendere la tiratura del progetto al ad altre province, tra cui la provincia di L’Aquila, selezionando due istituti.

Nella mattinata di ieri, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Sulmona V.Q.A. Dr. Antonio Scialdone e il Sostituto Commissario Daniela Pendenza, in servizio al Commissariato di P.S. di Avezzano, si sono recati, rispettivamente, a Pratola Peligna, presso l’Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi”, e a Capistrello, presso l’Istituto Comprensivo “Albert Bruce Sabin”, per la consegna del diario agli studenti, dove potranno seguire le avventure dei supereroi della legalità Vis e Musa e i loro amici a quattro zampe parlanti: il pastore tedesco Lampo e la nuova Arrivata Saetta, un labrador color miele.

I loro superpoteri sono amicizia, solidarietà e legalità, che utilizzano nel migliore dei modi grazie ai consigli della Polizia di Stato; affrontano i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche i fenomeni di devianza giovanile più comuni, come bullismo e cyberbullismo.

Ai ragazzi, auguriamo buon anno scolastico.

leggi anche
questura e l'aquila rugby
Il progetto
Sport e legalità, L’Aquila Rugby e la Polizia di Stato contro il disagio giovanile
carabinieri tagliacozzo scuola
Attualita'
Carabinieri a scuola per la Cultura della legalità
arta abruzzo
Sicurezza
Arta Abruzzo, accordo con la Polizia Postale per contrastare i crimini informatici
piazza duomo fanfara carabinieri 10 giugno 2019
Eventi
L’Aquila, festa per i 50 anni dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato
cittadinanza onoraria polizia di stato l'aquila
Riconoscimenti
L’Aquila, cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato: grazie a uomini e donne in divisa
scuola post covid
Istruzione
Abruzzo, oltre 7 milioni per la ripartenza delle scuole in sicurezza
rosario livatino immaginari di legalità
L'evento
Immaginari di legalità, all’Emiciclo il ricordo di Rosario Livatino nel corto della Roma Film Academy
albero falcone l'aquila
Cultura di legalita'
L’Albero Falcone, anche L’Aquila ha il suo simbolo di legalità: germoglierà al Palazzo di giustizia
pretenDiamo legalità polizia di stato scuola
Scuole e sicurezza
PretenDiamo legalità, la Polizia di Stato nelle scuole con il Commissario Mascherpa