Cambio al vertice

Il colonnello Nazareno Santantonio lascia il Comando provinciale Carabinieri: “Porto L’Aquila nel cuore”

L'AQUILA - Cambio al vertice del Comando provinciale Carabinieri, il colonnello Nazareno Santantonio lascia il comando al colonnello Nicola Mirante per passare alla DIA.

L’AQUILA – Cambio al vertice del Comando provinciale Carabinieri, il colonnello Nazareno Santantonio lascia il comando al colonnello Nicola Mirante per passare alla DIA.

Dopo 3 anni al Comando provinciale dei Carabinieri L’Aquila, il colonnello Nazareno Santantonio passerà alla DIA, presso la Direzione Centrale di Roma, come Capo Divisione Analisi del Primo Reparto. Lo ha annunciato lo stesso colonnello Santantonio, nell’incontro di oggi con la stampa, durante il quale ha tenuto a ringraziare quanti hanno incrociato il suo percorso professionale a L’Aquila, dagli stessi giornalisti alle Istituzioni (a partire dalla Prefettura), enti locali, e cittadini. Un ringraziamento particolare “ai miei carabinieri, tutto quello che siamo riusciti a fare è stato grazie al loro impegno, professionalità e dedizione, in collaborazione con i reparti territoriali e i carabinieri forestali, fondamentali in un territorio come questo, ricco di Parchi e natura. Vado via con dispiacere, ma con la certezza di aver dato il massimo”.

carabinieri l'aquila santantonio

Mi sono innamorato di questa terra che non conoscevo – ha sottolineato inoltre il colonnello Santantonio – per l’immensa bellezza delle sue montagne, per la natura e le ricchezze architettoniche, nonostante i segni del terremoto. Gli aquilani sono persone straordinarie che mi hanno accolto con affetto e calore. Vado via con dispiacere, ma porto L’Aquila e gli aquilani nel cuore. Qui ho vissuto una straordinaria esperienza umana”.

“Ho apprezzato molto – ha aggiunto il colonnello – lo spirito di squadra riscontrato nelle istituzioni, al di là dell’appartenenza politica, come se tutti facessero parte di un’unica grande squadra“.

Il colonnello ha ricordato l’impegno dell’Arma nella campagna vaccinale e nella somministrazione tamponi, che hanno ulteriormente avvicinato i cittadini, dai quali hanno riscontrato affetto e gratitudine, “spesso commoventi”.

Per quanto riguarda il bilancio operativo, il colonnello Santantonio ha ricordato l’impegno al contrasto di reati predatori e truffe, spaccio, infiltrazioni mafiose negli appalti della ricostruzione e anche nell’omicidio di Barisciano: “Un impegno importante insieme al Nucleo Investigativo che ha dimostrato grande professionalità in un caso che nella mente di qualcuno poteva apparire irrisolvibile”.

Per quanto riguarda le infiltrazioni nella ricostruzione, però, l’impegno del colonnello non cessa con l’incarico al Comando provinciale dell’Aquila, in quanto alla DIA, come Capo Divisione Analisi del Primo Reparto, sarà comunque impegnato, seppur in più larga scala, “nel più grande cantiere d’Europa”. Al Comando Provinciale dell’Aquila, invece, arriverà il colonnello Nicola Mirante, proveniente Comando Generale Ufficio Personale Marescialli, che si insedierà il prossimo lunedì 13 settembre.

Successivamente il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha il comandante, per un saluto di commiato: “L’ho ringraziato per il lavoro svolto a servizio della comunità, molto vicina e riconoscente nei confronti dell’Arma sia per lo sforzo profuso nel post sisma sia per il costante impegno nelle operazioni di controllo e tutela dalla criminalità. Un legame che si è rafforzato con l’istituzione del Nucleo tutela del Patrimonio culturale dei Carabinieri in città e in questo anno e mezzo contrassegnato dalla pandemia: una situazione di crisi che ha visto in prima linea tutte le articolazioni dello Stato, comprese le Forze dell’Ordine e militari per contrastare l’avanzata del virus e salvaguardare la salute pubblica. La straordinaria collaborazione istituzionale attuata per le operazioni di somministrazione dei vaccini con la campagna di prossimità nei piccoli comuni delle aree interne o dei tamponi presso il drive trough all’aeroporto di Preturo ne sono un fulgido esempio. Un’esperienza che ha consentito di consolidare relazioni e conoscenze personali, compresa quella con il comandante Santantonio, cui auguro le migliori fortune per un brillante prosieguo nel suo percorso professionale” ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

La nota del Comando provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Nazareno SANTANTONIO, dopo tre anni di intenso e proficuo lavoro, il prossimo 13 settembre lascerà l’incarico per assumere la direzione del Primo Reparto della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) di Roma.

L’alto Ufficiale, alla presenza di diversi giornalisti, ha ringraziato il sig. Prefetto di L’Aquila, Dott.ssa Cinzia TORRACO, per la sinergia operativa e la sapiente attività di coordinamento svolta che ha consentito di sviluppare un’armonica e lineare collaborazione tra tutti gli attori istituzionali della provincia. Al sig. Procuratore Generale della Corte d’Appello e ai sigg. Procuratori della Repubblica di l’Aquila, Avezzano e Sulmona ed ai rappresentanti delle varie Forze di Polizia ha espresso sentimenti di gratitudine per il lavoro espletato congiuntamente, esaltandone gli eccellenti risultati ottenuti sul piano del controllo del territorio e dell’attività di contrasto alla criminalità di ogni genere, nonché di prevenzione di infiltrazioni mafiose nell’ambito della ricostruzione post-sisma in atto. Attività queste, rese ancor più difficoltose dalla grave pandemia che ha colpito il Paese e che ha visto l’Arma in prima linea su molteplici fronti, a partire dai numerosi servizi finalizzati al rispetto delle norme anti Covid, all’assistenza alla popolazione più anziana ed alle fasce deboli, attraverso il prelevamento e la consegna della pensione a domicilio, sino alle attività di carattere prettamente sanitario connesse al monitoraggio della pandemia, con la realizzazione di quattro Drive Through e la somministrazione di vaccini nelle zone più interne della provincia attraverso le compagini mediche dell’Arma e dell’Esercito.

Il Comandante ha rivolto, inoltre, un saluto al presidente della Provincia ed ai Sindaci del territorio, con i quali in questi tre anni ha instaurato una efficace sinergia interistituzionale, auspicando, per i comuni colpiti dal sisma, una rapida ricostruzione a vantaggio della popolazione, che valorizzi appieno la bellezza di uno straordinario territorio e, soprattutto, del patrimonio artistico della città di L’Aquila.

Ha poi rivolto un deferente saluto alle autorità religiose, Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe PETROCCHI e i Vescovi delle Diocesi di Avezzano e Sulmona Valva.

Infine, ha espresso parole di elogio e di riconoscenza per tutti i Carabinieri di ogni ordine e grado in servizio nella provincia di L’Aquila, per il loro fattivo contributo e il quotidiano e silenzioso impegno a tutela della collettività.

Al suo successore, Col. Nicola MIRANTE, il Col.  SANTANTONIO  ha  formulato gli auguri di buon lavoro per il nuovo importante incarico.