Quantcast

Legionella all’ex Onpi, impianti bonificati

L'AQUILA - Campioni positivi alla legionella presso la casa albergo Ex Onpi, scattata la bonifica. Non si registrano contagi.

Campioni positivi alla legionella presso la casa albergo Ex Onpi, scattata la bonifica. Non si registrano contagi.

L’istituzione Centro Servizi Anziani rende noto che nei giorni scorsi, a seguito delle consuete attività di monitoraggio previste dal Documento di valutazione del rischio, sono stati riscontrati alcuni casi di positività alla legionella nei campioni prelevati presso la casa albergo ex Onpi. È stato conferito un tempestivo incarico ad una ditta specializzata per la bonifica e sanificazione degli impianti e, a seguito delle risultanze di ulteriori esami, in tutte le stanze occupate dai quaranta ospiti della struttura è stata rilevata la negatività al batterio e nessuno di questi ha manifestato sintomi riconducibili a disturbi provocati dal microrganismo.

I test hanno, altresì, evidenziato una permanente condizione di positività riferita a locali inutilizzati e chiusi al pubblico dove, in ogni caso, si procederà nuovamente con le operazioni di pulizia e igienizzazione delle tubature, cui seguirà una sostituzione degli elementi di rubinetteria.

Nella variazione di bilancio del Csa approvata recentemente dalla giunta comunale dell’Aquila è stata prevista una somma, pari a trentamila euro, destinata all’adozione e all’attuazione di specifiche misure volte a rafforzare la sicurezza dell’impiantistica a servizio di utenti e operatori.