Attualita'

Bollette CASE e MAP, bocciato l’ordine del giorno sulla rateizzazione

L'AQUILA - Il Consiglio comunale ha bocciato l'ordine del giorno sulla rateizzazione dei solleciti di pagamento per le spese degli alloggi CASE e MAP.

L’AQUILA – Il Consiglio comunale ha bocciato l’ordine del giorno sulla rateizzazione dei solleciti di pagamento per le spese degli alloggi CASE e MAP.

Confermata la linea dell’amministrazione comunale durante il Consiglio comunale di ieri che con 16 voti contrari e 11 favorevoli, ha respinto un ordine del giorno (primo firmatario Lelio De Santis, Cambiare insieme), con il quale si chiedeva all’amministrazione attiva “un atto di indirizzo in grado di autorizzare e permettere la rateizzazione dei solleciti di pagamento” riguardante le spese, a vario titolo, a carico degli assegnatari degli alloggi Case e Map.

“Ribadisco quanto già affermato qualche giorno fa – ha osservato l’assessore alle Opere pubbliche e al Patrimonio, Vito Colonna – non si tratta di prime richieste di pagamento, ma di solleciti di pagamento. I destinatari, in altri termini, erano già stati precedentemente informati circa i sospesi a loro carico. Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo di fronte a importi non eccessivamente onerosi. In ogni caso, confermo quanto già sostenuto: non penalizzeremo nessuno. Con gli uffici comunali preposti saranno effettuate valutazioni caso per caso e, laddove verranno riscontrate effettive difficoltà dei nuclei familiari, utilizzeremo una certa flessibilità”.

Sono 4262 le raccomandate inviate a fine giugno dagli uffici comunali per recuperare gli importi dovuti per Gas, metano, affitti e canoni di compartecipazione (condomini) nei Progetti CASE e MAP: 7 milioni e 243mila euro il totale che si chiede di far rientrare nelle casse comunali. Circa 3mila – quindi la maggior parte – sono solleciti inferiori ai 500 euro; 331, invece, i debiti tra i 2500 e i 3mila euro, 161 tra 5mila e 10 mila e 35 sopra i 10mila euro. Da qui la decisione di procedere senza rateizzazione, ma valutando i casi più complessi.

A questo punto, se il Comune non riuscirà comunque riscuotere la palla passerà direttamente all’Agenzia delle entrate.

leggi anche
avignone avignon-tourisme.com
Consiglio comunale
L’Aquila, sì al gemellaggio con Avignone
progetto case - bazzano
L'aquila
Bollette Case e Map, dopo i solleciti arriva l’Agenzia delle entrate
Progetto Case Piastre Coppito
Attualita'
Bollette CASE e MAP, rateizzazione difficile: uffici rischiano il sovraccarico