Cultura

La transumanza a teatro, in scena a Santo Stefano La notte della stella di Franco Marulli

La notte della stella in scena a Santo Stefano di Sessano: la transumanza di Franco Marulli diventa uno spettacolo teatrale tra storia e magia.

Il Teatro dei 99 ha portato a Santo Stefano di Sessanio “La Notte della Stella”, la rappresentaziuone teatrale scritta dal giornalista e scrittore aquilano Franco Marulli.

La transumanza può diventare anche una bella favola. Ne è l’esempio “La Notte della stella #transumanza”, l’opera teatrale del frutto di un’esperienza personale, quasi mistica, che Franco Marulli ha voluto mettere nero su bianco.

La transumanza a teatro, La notte della stella di Franco Marulli

L’ideazione e la direzione artistica del progetto sono di Loredana Errico, i testi di Franco Marulli. Interpreti, Fausto Morciano e Ilaria Micari, voci, Alberto Martinelli con Sonia Masulli.

Sul palcoscenico c’è un pastore che realizza davvero il formaggio e fa vedere tutte le fasi della realizzazione. Uno spettacolo che ha incuriosito i tanti turisti presenti nel piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio, tra cui alcuni giapponesi, colpiti dalla preparazione del formaggio “in scena”.

la notte della stella turisti

“La notte della stella #transumanza nasce dai miei ricordi – dice Marulli al Capoluogodopo aver conosciuto Antonio Rigo, uno degli ultimi pastori transumanti di Lucoli che abita a Preturo. Ci tengo moltissimo perchè la transumanza fa parte del nostro bagaglio culturale”.

“La notte della stella è frutto di tante ricerche che abbracciano storia, cultura e anche gastronomia. Infatti, abbiamo portato avanti con i ragazzi dell’alberghiero dell’Aquila anche un lavoro sui piatti tipici della pastorizia, come le pallottine o la pecora alla cottura. Quei cibi semplici, ma genuini che profumano e ricordano proprio le emozioni antiche e le tradizioni secolari come la transumanza”.

leggi anche
Nicola piovani teatro dei marsi
Teatro
Nicola Piovani al Teatro dei Marsi di Avezzano