Storia e tradizioni

La Transumanza e il Tratturo Magno, settembre andiamo è tempo di migrare

Settembre, andiamo, è tempo di migrare…recita la famosa poesia I Pastori di Gabriele D’Annunzio, che ha reso famosa la Transumanza dei pastori d’Abruzzo sul Tratturo Magno. Una tradizione che sa di antico, di fatica, storia e passione

Settembre, andiamo, è tempo di migrare…Inizia così la famosa poesia I Pastori di Gabriele D’Annunzio che, nella raccolta l’Alcyone, ha reso famosa la Transumanza dei pastori d’Abruzzo sul Tratturo Magno.

La Transumanza e i Tratturi, quel fiume verde d’erba che conduceva le greggi dei pastori del Gran Sasso dal chilometro zero della Basilica di Collemaggio fino alle pianure verdi della Puglia.

transumanza collemaggio

Il Tratturo L’Aquila-Foggia, con i suoi 244 km, era il più lungo, grande e il più importante dei cinque Regi Tratturi: per questo motivo, era chiamato anche Tratturo Magno. Convogliava in “300mila passi da muovere” le enormi greggi che provenivano dalle montagne dell’aquilano – Gran Sasso, Sirente e Majella – e le conduceva fino al Tavoliere delle Puglie, toccando in alcuni punti anche il mar Adriatico.

Transumanza e tratturi, non solo tradizione: il futuro corre sulle Parcovie 2030

Nel 1903 il poeta e scrittore abruzzese Gabriele D’Annunzio ne dipinse, in versi mirabili, la bellezza della tradizione e del rito, della fatica e della passione. Versi che hanno reso la Transumanza famosa a livello nazionale ed internazionale, cogliendone anche il suo aspetto più intimo. Il pastore che si preparava ad un lungo viaggio, le asperità del cammino, l’intimità della traversata lontana da casa, gli imprevisti.

“Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d’acqua natia rimanga né cuori esuli a conforto…”, scriveva ancora D’Annunzio, sottolineando come la transumanza fosse per alcuni aspetti “sofferta” per via della lontanananza, ma al tempo stesso anche una fase necessaria.

La Transumanza, oggi, è riconosciuta universalmente Patrimonio Culturale Immateriale da parte dell’Unesco: titolo ottenuto nel 2019.

Transumanza, dall’Abruzzo il progetto per la candidatura a patrimonio materiale Unesco

Una tradizione che sa di antico – affonda le sue radici addirittura nella preistoria – e che in Italia ha solcato epoche attraversando le erbose vie dei Tratturi. E sa, tanto, di Abruzzo.

Il Tratturo Magno nasce proprio da Collemaggio, dove tradizionalmente si raccoglievano i pastori per la partenza, dal sagrato della Basilica. Un rito storicamente accertato sin dalla fine del XIII secolo.

Il percorso, dal capoluogo, poi seguiva il corso dell’Aterno, facendo una variante al percorso per passare per la Chiesa di Santa Maria del Soccorso. Si attraversavano i centri di Tempera e Paganica, per ricongiungersi poi al tragitto principale. Superato Poggio Picenze ci si discostava dall’Aterno per risalire in direzione Prata d’Ansidonia e giungendo sull’altopiano di Navelli.

Dalla Chiesa di Santa Maria dei Cintorelli, a Caporciano, si apre un secondo tratturo regio, Centurelle – Montesecco, che si sviluppa parallelamente al corso del tratturo L’Aquila – Foggia.

Dalla piana di Navelli il viaggio continuava verso la Valle del Tirino, giungendo a Capestrano. Da qui si prosegue verso la Val Pescara, dirigendosi poi in direzione Lanciano. Quindi la costa chietina e Vasto, raggiungendo il confine col Molise. Dal litorale di Petacciato si passa nell’entroterra, quindi alla Valle del Biferno, puntando a sud, direzione Foggia.

leggi anche
transumanza parcovie 2030
Territorio
Transumanza e tratturi, non solo tradizione: il futuro corre sulle Parcovie 2030
parcovie 2030 tratturi
Territorio
Parcovie 2030, da L’Aquila parte la Transumanza che unisce
transumanza parcovie 2030
Attualita'
La Transumanza che unisce, L’Aquila e Sulmona insieme per le Parcovie 2030
transumanza
Turismo e ambiente
Vie della Transumanza e Parcovie 2030, Abruzzo capofila
transumanza collemaggio
Tradizioni abruzzesi
Transumanza, si parte con l’edizione anti Covid: la prima targata Unesco
ciclovia della transumanza
L'idea
Ciclovia della Transumanza, da L’Aquila a Foggia in Mountain Bike sul Tratturo
sinfonia ensemble
La manifestazione
Meraviglie a portata di mano, a Caporciano la zampogna nella chiesa della transumanza
transumanza collemaggio
Regione
Transumanza, dall’Abruzzo il progetto per la candidatura a patrimonio materiale Unesco
imperiale
Cultura
Transumanza, la storia d’Abruzzo diventa patrimonio immateriale Unesco
transumanza collemaggio
La scelta
Unesco, Transumanza patrimonio dell’umanità
transumanza
Riti
Transumanza, la partenza da Collemaggio lungo l’antico Tratturo Magno
Transumanza San Demetrio
Transumanza - seconda tappa
Transumanza, dopo la sosta al Sinizzo si riparte
transumanza tratturo magno
Letteratura verde - l'evento
Tratturo Magno, i vincitori della prima edizione del concorso letterario nazionale: raccontando la transumanza
transumanza
Cultura e tradizioni
Transumanza, il rito che si rinnova nel ricordo di Pierluigi Imperiale