Covid 19 l'aquila

Covid 19 L’Aquila, Malattie infettive quasi al completo: “Vaccinatevi”

Covid 19 L'Aquila, ricoveri in aumento nel reparto del professore Alessandro Grimaldi. "Vaccini e anticorpi monoclonali. Usiamo le armi che abbiamo per imparare a convivere con il virus".

“Vaccinatevi: è l’unica opportunità per cercare di non dare terreno fertile al Covid. Da Ferragosto a oggi i ricoveri sono aumentati e siamo di nuovo quasi allo stremo”. Questo l’appello al Capoluogo del professore Alessandro Grimaldi, primario del reparto di Malattie infettive al San Salvatore dell’Aquila.

Nel reparto di Malattie infettive attualmente sono 24 i pazienti ricoverati, tutti positivi al Covid, su 25 posti letto effettivi. Una situazione preoccupante, che ha portato alla chiusura dei posti letto non Covid. Una situazione che ha portato come conseguenza anche la riapertura del reparto di Pneumologia Covid. “Dobbiamo passare dalla fase di emergenza Covid, alla fase di convivenza”, ribadisce Grimaldi.

“Se non impariamo ad attrezzarci per ‘coabitare’ con il virus, se non capiamo che il Covid non è stato debellato, non ne usciamo. Siamo entrati quasi nel secondo anno della pandemia e nonostante l’arma dei vaccini, sono ancora tantissimi i ricoveri di persone non vaccinate“.

I ricoveri aumentati da metà agosto, hanno avuto un trend in ascesa già dalla fine di luglio. “Si tratta di pazienti prevalentemente non vaccinati e ci sono diversi focolai nell’aquilano. Con la ripresa delle attività, soprattutto scolastiche, di questo passo la situazione potrebbe peggiorare”.

“Dobbiamo cercare in questi giorni, proprio in vista della riapertura delle scuole, di immunizzare il maggior numero possibile di popolazione per evitarci una nuova ondata: affidatevi alla medicina!”.

“È importantissimo adesso trovare delle forme di organizzazione che ci permettano di convivere con il covid anche per darci la possibilità di non intasare gli ospedali. Non dimentichiamo che non si muore solo di Covid e non esiste solo il virus da debellare”.

In tal senso Grimaldi si appella anche ai medici di famiglia, “Affinché invitino i pazienti che rientrano nei criteri di fare gli anticorpi monoclonali che rappresentano un’arma molto efficace contro il virus bloccandone l’azione e in particolare prevengono tutti gli effetti negativi del Covid sull’organismo“.

Manteniamo alta l’attenzione, non sono parole banali: usiamo le mascherine nei posti affollati, evitiamo il contato delle mani con gli occhi, laviamo le mani ogni volta che siamo stati fuori casa”, conclude.

leggi anche
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 57 nuovi casi positivi
tamponi covid 19
Sicurezza covid
Perdonanza 2021, oltre 1500 tamponi gratuiti e 294 vaccini somministrati
opi
Aggiornamenti covid19
Focolaio Covid in albergo a Opi: 11 dipendenti positivi
vaccini
Lotta all'epidemia
Tamponi gratuiti e vaccini in Piazza Duomo, prosegue l’attività
terapie monoclonali covid 19 ospedale
Emergenza coronavirus
Covid 19, aumentano i ricoveri: i dati del monitoraggio Agenas