Attualita'

Aree interne: sviluppo o declino, non c’è alternativa

Abruzzo, il segretario regionale del PSI Gianni Padovani: "Aree interne sempre più emarginate. Sviluppo o declino, non c'è alternativa".

Abruzzo, il segretario regionale del PSI Gianni Padovani: “Aree interne sempre più emarginate. Sviluppo o declino, non c’è alternativa”.

“Anche i Vescovi italiani, che si riuniranno nei prossimi giorni a Benevento, hanno deciso di scendere in campo per le aree interne, elaborando idee guida per un piano di rilancio di ampi territori sempre più emarginati e spopolati”. Così il segretario regionale del PSI, Gianni Padovani, che in una nota sottolinea: “La politica governante assiste inerte al decadimento del tessuto sociale di questi territori, senza rendersi conto che la malattia di parte dell’organismo incide sull’organismo intero, vale a dire su tutto il Paese”.

“La situazione abruzzese – sottolinea Padovani – è particolarmente grave per l’inefficacia, per non dire assenza,  delle politiche regionali. L’Abruzzo è per buona parte ‘aree interne’, come tutta la Provincia dell’Aquila ma anche parte delle province di Teramo e Chieti.  Ma è soprattutto nella provincia aquilana che la situazione è drammatica, dove vaste aree sono “interne” non già per connotazione geografica bensì sociale ed economica. Sono territori carenti di servizi, di opportunità per i giovani,  dove i boschi sono enormi ricchezze ma abbandonate, dove l’ambiente non è più curato e quindi degradato, dove la popolazione è invecchiata e scende anno dopo anno per assenza di nuove nascite. Chi ancora oggi vive in queste aree, anche i pochi giovani rimasti, in assenza di solide prospettive di rilancio non potrà rimanervi in futuro. E negli ultimi anni, ci dicono le ultime statistiche, la situazione è ulteriormente peggiorata. Che fare? Si tratta di territori che hanno enormi potenzialità di crescita ma vengono punite anzitutto da mancanza di vision. Occorre che tutti i portatori di interesse (sindaci, associazioni, corpi intermedi, partiti, cittadini) lavorino insieme per un obiettivo comune e condiviso perché agire come comunità è fattore essenziale dello sviluppo locale”.

“La comunità si esprime nella capacità di elaborare strategie degli attori locali, nel remare tutti nello stesso senso e verso la costruzione di un migliore futuro possibile.  Quando le politiche sono efficaci le differenze diventano opportunità, la politica esprime interessi generali e gli amministratori sono direttori d’orchestra di un disegno condiviso di sviluppo radicato nello specifico contesto locale. Questa esigenza di ri-creare anzitutto reti di attori, integrando le migliori esperienze di sviluppo anche delle aree interne, costituisce il presupposto per una crescita economica duratura, proprio perché centrata sui valori e potenziali locali. Alcuni territori crescono, altri declinano, alcune città si sviluppano, altre muoiono: possiamo gestire o subire, sta a noi decidere. Tra pochi giorni in diversi Comuni delle aree interne si vota e tra pochi mesi anche all’Aquila. Dobbiamo impegnarci in prima persona, coinvolgere per davvero i “corpi intermedi” nell’elaborare e proporre qualsiasi progetto rilevante di trasformazione del territorio”.

“Il tempo s’è fatto breve, – conclude il segretario regionale del PSI – occorre una svolta nella qualità della governance locale e regionale. La crescita o la decrescita di una “comunità” da questo dipendono: dalla qualità dei suoi amministratori, dalla capacità degli attori locali di fare sistema, di coordinare azioni positive verso un disegno condiviso. In tal modo si costruisce e accumula capitale sociale territoriale, un bene immateriale motore primo della crescita civile prima che economica. Sviluppo o declino, non c’è alternativa“.

leggi anche
strada facendo Quagliariello
Pubblicazioni
Strada facendo, Gaetano Quagliariello presenta il suo libro su Cammini e Aree interne
abruzzo musei vaticani
Cultura
Aree interne e Musei Vaticani: storia di un forte legame dal XVI secolo
valle subequana aree interne
Giunta regionale
Abruzzo, 11 milioni per le aree interne
gaetano quagliariello
Attualita'
Aree interne, Quagliariello lancia l’Università dell’Appennino