727esima perdonanza

Perdonanza 2021, Gigi D’Alessio con Arisa – Clementino e non solo: il programma della terza giornata

Un programma ricco quello della terza giornata della Perdonanza Celestiniana. "Il racconto" di Gigi D'Alessio, sul palco con due special guest. Tutti gli eventi sul calendario

Perdonanza 2021, 727esima edizione: domani “Il racconto” di Gigi D’Alessio. Il programma della terza giornata.

La sua vita di artista e un pezzo dell’infinita e straordinaria musica napoletana passeranno sotto la lente d’ingrandimento di “Il racconto”, il concerto che Gigi D’Alessio terrà domani al Teatro del Perdono, davanti alla basilica di Collemaggio, nell’ambito della terza giornata della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21.30 e sono ancora disponibili dei posti, da prenotare attraverso la piattaforma raggiungibile dalla pagina iniziale del sito www.perdonanza-celestiniana.it

Si tratta di una vera e propria ricostruzione di due percorsi, quello di D’Alessio e quello della musica partenopea che, ovviamente, si intrecciano tra loro. Il cantautore eseguirà brani della sua lunghissima carriera (Quanti amori, Non mollare mai, ecc.), ma si esibirà anche in canzoni storiche napoletane, utilizzando il repertorio di autori famosissimi, tra cui Renato Carosone. Sul palco sarà affiancato da Arisa, che canterà pezzi scritti proprio da Gigi D’Alessio (“Potevi fare di più” ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo). Con loro interagirà il rapper Clementino.

Come nella serata di apertura, quella di ieri, i protagonisti del concerto di domani saranno accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, diretta dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis.

Perdonanza 2021, dove fare i tamponi gratuiti per assistere agli eventi

Il programma di domani prevede inoltre, alle 17 e alle 19, “In Francia tra ‘800 e ‘900”, Quintetto di fiati Ellet, Progetto Syntagma (cortile di Palazzo Cipolloni Cannella, corso Vittorio Emanuele). Alle 18, al Museo dei Mestieri delle arti del cinema (Complesso Ursini, quartiere dei Pettino), presentazione del videoclip “L’Aquila un territorio di emozioni”, a cura dell’Istituto cinematografico dell’Aquila. Alle 19, a Palazzetto dei Nobili, proiezione del film “Siate Pronti, le chiavi di Papa Celestino V”, a cura Esprit Film. Alle 21.30, all’orto delle Celestine (monastero di San Basilio), racconto musicato “Il Perdono nutre il mondo – Dante, Silone e la Perdonanza di Celestino V” di Sara Cecala.

Sono in corso le mostre “Piccolo festival di arte contemporanea nel piccolo museo della fotografia”, a cura dell’associazione culturale Scrivere con la luce (palazzo Cipolloni-Cannella, fino al 30 settembre)); “Marco Tullio Cicerone” esposizione personale di opere pittoriche (Palazzo Vicentini, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, fino al 29 agosto); Aperitivo in musica a Porta Branconia, a cura di Lights On (Porta Branconia, viale Duca degli Abruzzi, ore 18, fino al 30 agosto); Adozione delle pigotte tradizionali, a cura del comitato provinciale Unicef dell’Aquila (piazza Duomo e via dei Giardini 10, dalle 11 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19, fino al 29 agosto); Riflessi contemporanei di arte sacra aquilana, mostra dei simboli della processione del venerdì santo aquilano (basilica di San Bernardino dalle 8 alle 19 e palazzo Cipolloni Cannella, casa d’aste Gliubich dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, fino al 12 settembre); L’Aquila svelata (Casa d’aste Gliubich, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 23, fino al 12 settembre); “Lavorazione del merletto aquilano” a cura dell’associazione Il miracolo bianco delle mani (Palazzetto dei Nobili, fino al 29 agosto); “Lockdown Lookover”, mostra fotografica di Stefano Pettine (palazzo della Cassa di Risparmio dell’Aquila in corso Vittorio Emanuele, fino al 30 agosto); Mostra Angiolo Mantovanelli, retrospettiva nel centenario dalla nascita a cura di One Group (One Gallery, via Roma 67, dalle 16 alle 20, fino al 6 settembre).

Colora la Perdonanza. Nei ristoranti aquilani sono stati consegnati i disegni del brand della Perdonanza, che i bambini possono colorare (in allegato, una foto).

leggi anche
gigi d'alessio
Utili
Perdonanza 2021, concerto Gigi D’Alessio: aperte le prenotazioni per le tribune gratuite
perdonanza in tv
Attualita'
La Perdonanza 2021 su Mediaset, un fuoco che non si è mai spento
professor francesco Sabatini
Riconoscimenti
Al professor Francesco Sabatini il Premio Rotary Perdonanza Celestiniana 2021
perdonanza turisti l'aquila
Estate 2021
Perdonanza 2021, L’Aquila dice addio al turismo del dolore: vince la bellezza
perdonanza 2021 de amicis
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, suoni e colori con Il canto della rinascita
antonella scellini
Perdonanza 2021
La cantante aquilana Antonella Scellini sul palco della Perdonanza con Gigi D’Alessio
collemaggio perdonanza 2021
727' edizione
Il Fuoco del Morrone accende la Perdonanza 2021: inizia il Giubileo aquilano
autobus ama
Utili
Perdonanza 2021, tutte le modifiche alle corse AMA
Orietta Berti l'aquila
Eventi l'aquila
Orietta Berti superstar: selfie e sorrisi nel primo giorno di Perdonanza
tamponi covid
Utili
Perdonanza 2021, dove fare i tamponi gratuiti per assistere agli eventi
gran galà perdonanza
Perdonanza celestiniana
Perdonanza 2021, la notte vola con Lorella Cuccarini: le stelle della danza accendono L’Aquila
max pezzali
Perdonanza celestiniana
Perdonanza 2021, arriva Max Pezzali: a Collemaggio gli anni d’oro della musica italiana
pioggia concerto perdonanza gigi d'alessio
Utili
Perdonanza 2021, rinviato per pioggia il concerto di Gigi D’Alessio
gigi d'alessio, biondi, arisa, clementino perdonanza 2021
L'aquila
Perdonanza 2021, stabilita la data per il recupero del concerto di Gigi D’Alessio, Arisa e Clementino