Incontri istituzionali

Fabio Massimo Castaldo a Cerchio: Abruzzo e Parco Sirente Velino invitati a Bruxelles

Il Vicepresidente del Parlamento Europeo a Cerchio: l'incontro per discutere di interventi strategici per la sostenibilità ambientale. Regione Abruzzo, Parco Sirente Velino e sindaci del territorio invitati presso la sede del Parlamento Europeo. 

Il Vicepresidente del Parlamento Europeo a Cerchio: l’incontro per discutere di interventi strategici per la sostenibilità ambientale. Regione Abruzzo, Parco Sirente Velino e sindaci del territorio invitati presso la sede del Parlamento Europeo.

Oggi, 20 agosto 2021, si è svolto un importante incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cerchio, incentrato sulle politiche attive di ripartenza e resilienza delle aree interne nel contesto della sostenibilità ambientale – che ha visto la prestigiosa partecipazione del Vicepresidente del Parlamento Europeo On. Fabio Massimo Castaldo.

onorevole castaldo cerchio

Sono intervenuti Il Sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi, Il Consigliere Regionale Angelo Simone Angelosante, il Presidente del Parco naturale regionale Sirente Velino Francesco D’Amore, il Presidente della DMC Marsica Giovanni D’Amico e il Direttore del Parco Igino Chiuchiarelli. All’incontro erano presenti molti Sindaci e Consiglieri comunali del territorio oltre ad associazioni locali e rappresentanti della società civile.

Sono stati affrontati diversi temi tra cui gli obiettivi e finalità previste nel Recovery Fund e nel PNRR nell’ottica di una loro applicazione sulle aree interne, il tema della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale con focus sulle aree protette regionali, il rapporto cambiamenti climatici – Parco naturale regionale Sirente Velino e la conservazione di habitat e specie, la valorizzazione territoriale in una programmazione di area vasta nel contesto delle DMC.

La chiosa affidata al Vicepresidente Castaldo che ha elogiato l’organizzazione così partecipata e puntuale e ha stigmatizzato il ruolo fondamentale svolto dai Sindaci e dalle amministrazioni comunali dei piccoli comuni della dorsale appenninica; dorsale appenninica spesso considerata territorio di extra marginalità ma che invece rappresenta il cuore pulsante dell’Italia intera. Nel rimarcare ed assicurare il suo personale impegno e disponibilità ad affrontare le problematiche note delle aree interne, sia esse problematiche socio-economiche che ambientali, ha voluto evidenziare l’importante ruolo che giocano le Aree protette tutte ed in questo caso il Parco regionale Sirente Velino, sulla conservazione della natura e del patrimonio storico architettonico e sulla possibilità di valorizzazione territoriale nell’ottica del settore turistico, anche come contrasto al fenomeno dello spopolamento delle aree interne.

Il Vicepresidente ha ufficialmente invitato la Regione Abruzzo, il Parco Sirente Velino e una delegazione dei Sindaci del territorio presso la sede la Parlamento Europeo, compatibilmente con l’emergenza Covid, per la programmazione di interventi strategici.

leggi anche
comunità del parco sirente velino
Ambiente
Comunità del Parco Sirente Velino, Mario Cercarelli nuovo Presidente
land art Parco Sirente Velino
Arte e natura
Parco Sirente Velino, opere nel cuore della Natura: la mostra di Land Art
sede parco regionale regionale Sirente velino
Abruzzo
Parco Sirente Velino, prima riunione operativa per il nuovo Consiglio Direttivo
parco sirente velino
Ambiente
Parco Sirente Velino, il Consiglio dei Ministri impugna la legge regionale
francesco d'amore sindaco fagnano
La risposta
Parco Sirente Velino, i sindaci rivendicano la nomina del Presidente D’Amore
Francesco D'Amore
L'intervista
Francesco D’Amore e il suo Parco Sirente Velino, “non è un perimetro a fare un Parco”
impridente francesco d'amore
Abruzzo
Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore è il nuovo presidente
parco sirente velino
Ambiente abruzzo
Parco Sirente Velino, i primi 100 giorni: le strategie per valorizzare il territorio
nuova segnaletica parco Sirente velino incontro cerchio
Territorio
Parco Sirente Velino, presto nuova segnaletica nei sentieri marsicani