L'appello

Covid Abruzzo, Biondi: “Ricoveri terapie intensive a Pescara per ottimizzare gli altri ospedali”

Razionalizzare i ricoveri dei pazienti di tutto Abruzzo in terapia intensiva per via del Covid19 e "concentrarli nel Covid Hospital di Pescara, per ottimizzare le prestazioni sanitarie degli altri ospedali regionali". L'appello del sindaco Biondi

Covid19, parla il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi: “Numeri bassi, concentrare ricoveri terapie intensive nel Covid hospital di Pescara per ottimizzare le prestazioni degli altri presidi ospedalieri”.

Razionalizzare i ricoveri di pazienti di tutto Abruzzo in terapia intensiva per via del coronavirus e concentrarli nel Covid Hospital di Pescara, per ottimizzare le prestazioni sanitarie nei presidi ospedalieri presenti nei territori.

È l’appello che il sindaco del capoluogo e presidente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl della provincia dell’Aquila, Pierluigi Biondi, rivolge alla Regione Abruzzo e alla Struttura commissariale deputata alla gestione dell’emergenza legata alla pandemia.

“Una gestione ‘polverizzata’ delle ospedalizzazioni richiederebbe molto più personale che non concentrando le attività in unico presidio. – spiega il primo cittadino – Per questa ragione, in un momento in cui l’incidenza nelle terapie intensive di malati da coronavirus è bassa ritengo che questi vadano concentrati e dirottati nell’hub regionale di riferimento per questa patologia”.

“Invito, pertanto, la Regione e l’organismo commissariale a collaborare con le singole Aziende sanitarie affinché possa essere individuato un percorso condiviso per una sempre migliore funzionalizzazione degli spazi a disposizione, consentendo agli operatori di area critica di continuare a prestare servizio nelle attività chirurgiche con particolare riguardo a quelle più urgenti e indifferibili”.

“Nel corso di questo anno e mezzo molte prestazioni ordinarie sono state rimandate o messe in secondo piano: una circostanza comprensibile nella fase più acuta della crisi pandemica ma che adesso, in considerazione del contenuto numero di posti letto occupati in terapia intensiva in Abruzzo – e speriamo che il trend non solo prosegua, ma che la quota possa ulteriormente ridursi -, deve essere necessariamente superata” conclude Biondi.

leggi anche
covid vaccine
Emergenza coronavirus
Covid 19, in provincia dell’Aquila 305 vaccinazioni in tre giorni
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 154 nuovi casi positivi
l'aquila pierluigi biondi
Emergenza coronavirus
Terapie intensive Covid convogliate a Pescara, Biondi ad Albani: “No campanilismi”
covid hospital
Il caso
Terapie intensive al Covid hospital di Pescara, il caso diventa nazionale: a che serve se non si usa?
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 101 nuovi casi positivi
biondi post covid
Attualita'
L’Aquila, 50 pazienti oncologici in attesa: “Trasferire i malati covid in terapia intensiva a Pescara”
covid virus
Bollettino
Covid 19 in Abruzzo, 150 nuovi casi positivi