Cronaca

Gran Sasso, una notte bloccati in parete: recuperati i 5 escursionisti

Sono rimasti una notte bloccati in parete, poco prima della vetta del Corno Piccolo, i 5 escursionisti pugliesi che si sono ritrovati costretti a fermarsi nella serata di ieri. Recuperati questa mattina

PRATI DI TIVO – Sono stati recuperati questa mattina dall’Elisoccorso del Soccorso Alpino i 5 escursionisti rimasti bloccati sul Gran Sasso, a oltre 2000 metri d’altitudine. Stanno tutti bene.

Hanno trascorso una notte bloccati in parete, a quota 2400 metri. Lì erano rimasti nella serata di ieri, 5 escursionisti pugliesi, impossibilitati a continuare nella loro escursione al Corno Piccolo, per il calare del buio e per il forte vento.

Vento che ha ostacolato anche le prime operazioni di soccorso da parte degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, che hanno provato un a intervenire con l’elicottero dell’Aeronautica, ma le correnti hanno impedito l’intervento. Ieri, in serata, la nota del Soccorso Alpino, che ha comunicato come i soccorritori fossero in contatto con gli escursionisti e che si sarebbe proceduto al recupero all’alba di questa mattina.

Gli escursionisti sono rimasti in parete fino al recupero, avvenuto fortunatamente senza problemi. Stanno tutti bene: per loro, come da prassi, c’è stata una visita di controllo. Fortunatamente le condizioni meteo tranquille di questa mattina hanno consentito il recupero dei 5, che sono rimasti al riparo dal vento e che, grazie alle temperature buone, non hanno avuto ulteriori problemi. Si tratta di 5 escursionisti di età compresa tra i 27 e i 42 anni, partiti ieri da Prati di Tivo e rimasti bloccati intorno alle 20,30, poco prima di raggiungere la vetta.

Gran Sasso, cinque escursionisti bloccati a 2.400 metri

In questi giorni sono numerosi gli interventi di soccorso in quota sul Gran Sasso, il personale del Soccorso Alpino raccomanda di valutare sempre i percorsi da intraprendere, la preparazione personale e i tempi di percorrenza, per non incorrere in pericoli non considerati, senza sottovalutare i rischi della montagna.

leggi anche
GrAn sasso
#raccontiamolo
In migliaia in montagna, ma manca il sistema Gran Sasso
soccorso alpino
Montagna
Gran Sasso, cinque escursionisti bloccati a 2.400 metri
118 soccorso alpino
Cronaca
Precipita da 50 metri sul Gran Sasso, salvato dal Soccorso alpino