Attualita'

Emergenza incendi, nel 2021 +256% di roghi estivi

Dalla Liguria all'Abruzzo, fino alla Sicilia, estate nera per gli incendi: +256% di roghi, danni per oltre 1 miliardo di euro.

Dalla Liguria all’Abruzzo, fino alla Sicilia, estate nera per gli incendi: +256% di roghi, danni per oltre 1 miliardo di euro.

Non solo l’Abruzzo martoriato dagli incendi nell’estate 2021, dalla Liguria alla Calabria, dalla Sardegna alla Puglia, dalla Sicilia alla Campania, dalla Basilicata, fino Marche, Molise e Toscana, costano all’Italia circa un miliardo di euro fra opere di spegnimento, bonifica e ricostruzione i roghi spinti dal grande caldo, ma prodotti principalmente dall’uomo, tra piromani e fiamme accidentali. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti su dati Effis rispetto alla media storica 2008-2020 in relazione ai violenti roghi che stanno devastando il Paese con decine di migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea inceneriti dalle fiamme, animali morti, alberi carbonizzati, oliveti e pascoli distrutti e fiamme che sono arrivati a lambire le città e la stessa riserva naturale di Castelporziano della Presidenza della Repubblica.

In Abruzzo, solo ieri incendi nell’aquilano, tra Rocca di Mezzo e Secinaro e tra Montereale Capitignano, ma le fiamme sono tornate anche alla Riserva di Punta Aderci, a Vasto (CH); da ricordare, inoltre, il gravissimo incendio presso la Pineta Dannunziana di Pescara e una serie di roghi sulla costa che hanno messo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile.

Gli incendi in Abruzzo sono andati ad aggravare un quadro di per sé già pesante. “Una situazione angosciante che l’Italia è costretta ad
affrontare – evidenzia la Coldiretti – perché se da una parte 6 incendi su 10 sono di origine dolosa, con i piromani in azione, dall’altra per effetto della chiusura delle aziende agricole, la maggioranza dei boschi nazionali si trova senza sorveglianza per l’assenza di un agricoltore che possa gestirli in un Paese come l’Italia dove più di un terzo della superficie, per un totale di 11,4 milioni di ettari, è coperta da boschi con quasi 1 su 3 (32%) che in Italia fa parte di aree protette”.

È rilevante inoltre l’impatto economico degli incendi con un costo per la collettività che supera, afferma la Coldiretti, i diecimila euro a ettaro, “dai costi immediati per le operazioni di spegnimento e ai danni su flora e fauna, attività agricole, ambiente e biodiversità ai quali – continua Coldiretti – vanno aggiunti quelli a lungo termine per la bonifica delle aree e per far rinascere tutto l’ecosistema forestale e tutte le attività umane tradizionali. Infatti per ricostruire tutto l’ecosistema del bosco e ripristinare le attività tradizionali – ricorda Coldiretti – ci vogliono in media 15 anni”.

Per difendere il bosco italiano, conclude l’associazione, occorre creare le condizioni economiche e sociali affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli, anche nei confronti delle azioni criminali.

leggi anche
Canadair incendio cansatessa 31 luglio 2020
Cronaca
Non si ferma l’incendio a Fiamignano, squadre al lavoro h24
incendio rocca di mezzo e secinaro
Cronaca
Ancora un incendio nell’aquilano, fiamme tra Rocca di Mezzo e Secinaro
incendio montereale
Cronaca
Riprende l’incendio a Montereale: ancora al lavoro Erickson e Vigili del Fuoco
vigili del fuoco notte
Cronaca
Il fuoco sveglia Gagliano Aterno, incendio nella notte
mangime allevatori sardi alpini
Solidarieta'
Alpini Ana Abruzzi e del Trentino uniti per la Sardegna, l’aiuto agli allevatori colpiti dagli incendi
incendio montereale
Cronaca
Incendio tra Montereale e Cagnano, Erikson in azione
barbecue sigillati - prevenzione incendi monte salviano
Monte salviano
Allarme incendi, sigillati i barbecue nell’area del Pratone
incendio pescara
Campagna antincendi 2021
Incendi boschivi, tra Abruzzo e Molise denunciati 21 piromani: 45 sanzioni elevate
forestali bosco
Cronaca
Incendi L’Aquila, individuato un responsabile: stava cuocendo conserve di pomodoro
incendi l'aquila
Cronaca
Incendi a L’Aquila, due elicotteri in azione in zona Est e alla Crocetta
incendio tempera
Cronaca
Incendio a Tempera, al lavoro anche un elicottero
incendio sardegna
Solidarieta'
Incendi in Sardegna, arrivano 15 tir di foraggio: l’aiuto anche dall’Abruzzo
collarmele
Cronaca
Incendio a Collarmele, un elicottero e tre squadre di Vigili del Fuoco in azione