La vicenda

Coordinatore Sindaci del Cratere, Biondi: auspico che la nomina avvenga il prima possibile

Coordinatore Sindaci del Cratere, sugli ultimi fatti accaduti e le inevitabili polemiche interviene anche il sindaco Biondi.

Coordinatore Sindaci del Cratere, sugli ultimi fatti accaduti e le inevitabili polemiche interviene anche il sindaco Biondi.

leggi anche
Cratere, il futuro parla due lingue
Politica
Sindaci del cratere e nomina del coordinatore: “La politica resti fuori dalla ricostruzione”

“Sulla vicenda della nomina dei rappresentanti dei sindaci del cratere 2009 è necessario, mio malgrado, formulare alcune precisazioni, necessarie per restituire una narrazione dei fatti corretta e coerente con la realtà”.

“Sono abituato alle fantasiose ricostruzioni che il quotidiano on line ‘Newstown’ dedica alla mia figura, peraltro senza mai sentire la necessità di ascoltare il diretto interessato e raccoglierne dichiarazioni. Cosa a cui non mi sono mai sottratto. Nel caso di specie, però, è stato raggiunto il culmine dell’inventiva.

Come ho già avuto modo di spiegare con altre dichiarazioni pubbliche o interviste mi sono messo a disposizione su precisa istanza di alcuni colleghi primi cittadini e mi è stato chiesto un impegno per trovare una sintesi tra i rappresentanti del territorio, essendo stato uno di loro, affinché si potesse ricostituire una governance definita e autorevole in grado di affrontare il confronto con il governo nazionale e affrontare unitariamente le sfide del futuro.

Penso, ad esempio, al migliore utilizzo del fondo complementare del Pnrr da 1,78 miliardi di euro per le aree colpite dal sisma su cui ci siamo confrontati già questa mattina o la riprogrammazione delle risorse del 4 per cento, la ricostruzione pubblica, dei sottoservizi e dei beni vincolati.

Come noto a tutti, meno che all’estensore dell’articolo pubblicato sul giornale elettronico, c’è stato un percorso partecipato con tutti i sindaci di centrodestra e tra questi e i primi cittadini di centrosinistra.

Il punto di sintesi è stato trovato nella individuazione di una diarchia in cui il coordinatore sarebbe stato indicato dal centrosinistra e il suo vice dal centrodestra, con l’assegnazione di deleghe ai sindaci coordinatori delle diverse aree omogenee per creare una squadra compatta e in grado di attuare strategie condivise.

Per quanto riguarda il centrodestra, che ha formato una delegazione rappresentativa di tutte le forze politiche, l’indicazione per il ruolo di vice coordinatore è ricaduta sul sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi. Una designazione avvenuta nel corso di una riunione pubblica cui hanno presenziato gran parte dei sindaci di centrodestra.

Tutto il resto, a partire da un mio presunto sostegno a Lanfranco Chiola, che pure è un amico e persona che stimo, è frutto della creatività del giornalista, come noto a tutti e 56 i sindaci del cratere che possono ampiamente testimoniare quanto sostengo.

Il mio sincero auspicio, infine, è che la nomina dei coordinatori possa avvenire il prima possibile”.

Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

leggi anche
Cratere, il futuro parla due lingue
Politica
Sindaci del cratere e nomina del coordinatore: “La politica resti fuori dalla ricostruzione”
ricostruzione 2009
La situazione
Coordinatore Sindaci del Cratere, fumata nera: centrosinistra diviso
Fagnano panoramica
La polemica
Coordinatore Sindaci Cratere 2009, “Doveroso rappresentare tutti i territori”
ricostruzione
Territorio
Coordinatore Sindaci Cratere, la nuova data per la nomina
onna ricostruzione
Ricostruzione e problemi
Coordinatore Sindaci Cratere 2009, l’ultima chiamata prima della nomina