Eventi

Cimeli militari in mostra a Rocca di Mezzo

Dal 15 al 18 agosto i rievocatori del Gruppo Storico Regio Esercito 1861-1946 saranno presenti a Rocca di Mezzo. Mostra di cimeli in collaborazione con il Comune, la Sezione Storica del IX Reggimento Alpini e il Gruppo Alpini di Rocca di Mezzo

Mostra di cimeli militari presso Rocca di Mezzo.

Dal 15 al 18 agosto i rievocatori del Gruppo Storico Regio Esercito 1861-1946 saranno presenti a Rocca di Mezzo dove, di concerto con il Comune, la Sezione Storica del IX Reggimento Alpini ed il Gruppo Alpini di Rocca di Mezzo, allestiranno una mostra di uniformi e cimeli del Regio Esercito.

Presso il Municipio, gli appassionati di storia militare potranno ammirare le uniformi, le armi ed il resto dell’equipaggiamento con cui i soldati italiani si sono battuti per ottantacinque anni, dalla proclamazione del Regno d’Italia alla Seconda Guerra Mondiale.

LOCANDINA MOSTRA

Saranno quindi esposte carte topografiche, bandiere, divise, elmetti, gavette insieme a tanti tipi di armi, rese inoffensive, che i membri del Gruppo Storico sono riusciti a collezionare in anni di ricerche e di cui potranno fornire ogni tipo di informazione circa l’utilizzo, la manutenzione ed il brandeggio.

Tra i tanti reperti, i visitatori troveranno esposte sciabole risalenti alla fine dell’800 insieme a moschetti, fucili Carcano, Beretta m35/35, vari tipi di bombe a mano, la celebre mitragliatrice Breda e maschere anti gas risalenti ai due conflitti mondiali.

leggi anche
bar voce rocca di mezzo
Traguardi
Il Bar Voce a Rocca di Mezzo compie 100 anni: foto d’epoca per la grande festa