Quantcast
Perdonanza 2021, Gigi D’Alessio, Renato Zero, Orietta Berti: il programma - Il Capoluogo
Perdonanza 2021

Perdonanza 2021, Gigi D’Alessio, Renato Zero, Orietta Berti: il programma

Perdonanza 2021: Orietta Berti, Renato Zero e Gigi D'Alessio tra i protagonisti dell'edizione 2021. Tutti gli eventi con la direzione artistica del maestro De Amicis.

Una Perdonanza all’insegna degli eventi di qualità quella dell’edizione numero 727, che quest’anno potrà contare su una mediapartnership d’eccezione: quella della Rai, con Rai Cultura e Rai Radio tutta italiana.

Renato Zero, Stefano Fresi, Gigi D’Alessio, Orietta Berti: questi alcuni dei nomi protagonisti della Perdonanza 2021 che avrà ancora una volta la direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis.

de Amicis collemaggio perdonanza

Green pass obbligatorio per accedere agli eventi della seconda Perdonanza in ‘bolla Covid’. Tutti i dettagli dell’organizzazione, nell’intervista al coordinatore del Comitato Perdonanza, Raffaele Daniele.

Perdonanza 2021, c’è anche Renato Zero: grandi concerti e spettacoli nel programma culturale

Perdonanza 2021: gli eventi dal 23 al 30 agosto

La serata del 23, come accade da sempre, sarà caratterizzata dall’arrivo del Fuoco del Morrone, che partirà il 16 agosto dall’Eremo di Sant’Onofrio (Sulmona) e che per una settimana toccherà le località che si trovano lungo l’itinerario che nel 1294 è stato percorso da Pietro Angelerio per arrivare all’Aquila e ricevere l’investitura a Pontefice, dopo l’elezione avvenuta nel Conclave di Perugia il 5 luglio di quell’anno. L’organizzazione è del Movimento Celestiniano.

collemaggio perdonanza 2020

La fiaccola sarà consegnata nelle mani del sindaco Pierluigi Biondi, che la utilizzerà per accendere il tripode della pace, dando il via alle celebrazioni della Perdonanza.

L’evento della prima serata, il 23 agosto, è stato ideato dallo stesso maestro De Amicis e scritto con Paolo Logli e ha per titolo “Un canto per la rinascita, di viaggio di cuore”. Sarà presentato dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti. Sul palcoscenico si esibiranno il cantautore e storico componente dei Pooh, Roby Facchinetti, con Irene Grandi, Michele Zarrillo, Simone Cristicchi e Orietta Berti, accompagnati dall’orchestra del conservatorio dell’Aquila “Casella” e da una grande corale tutta aquilana, composta dalla Schola Cantorum San Sisto, dalla Corale L’Aquila ed il coro del Conservatorio. La direzione è del M° Leonardo De Amicis.

Il giorno successivo, martedì 24 agosto, alla scalinata di San Bernardino, Lorella Cuccarini presenterà “L’Aquila si veste di stelle” Gran Galà di étoiles con i primi ballerini e solisti della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli e Centro Danza Art Nouveau.

Gigi D’Alessio sarà il protagonista della serata di mercoledì 25 agosto, al teatro del Perdono (a Collemaggio), con “Il Racconto”; un evento pensato e prodotto all’Aquila per l’Aquila. Ospiti speciali dell’evento, Arisa e il rapper Clementino.

E sempre al Teatro del Perdono, nella serata di giovedì 26 agosto, si potrà assistere all’esibizione di Max Pezzali, mentre alla scalinata di San Bernardino, il giorno successivo, venerdì 27 agosto, sarà la volta di Franco 126 artista amatissimo dai giovani.

Sabato 28 agosto sarà la giornata centrale della Perdonanza celestiniana, con l’apertura della Porta Santa della basilica di Collemaggio nel secondo pomeriggio da parte del Cardinale Enrico Feroci e, di conseguenza, l’inizio del Giubileo Aquilano. Solennità che seguirà il corteo della Bolla e la Santa Messa Stazionale.

La Porta Santa sarà chiusa la sera successiva, domenica 29 agosto, intorno alle 20, dall’Arcivescovo dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi, e dal sindaco Pierluigi Biondi, per segnare la conclusione dell’indulgenza plenaria per quest’anno.

Tra il 28 e il 29, inoltre, il Comitato sta lavorando per ottenere anche quest’anno di esporre la Bolla del Perdono in basilica.

Il gran finale del programma culturale è previsto per lunedì 30 agosto, con lo spettacolo dal titolo “L’Aquila ritorna: l’abbraccio alla musica e alla cultura”, con Fabrizio Moro, Ermal Meta, Dulce Pontes, Monica Guerritore, Stefano Fresi, i Neri per Caso, il ritorno di Riccardo Cocciante e la straordinaria partecipazione di Renato Zero.

24 agosto

25 agosto

26 agosto
 27 agosto

perdonanza 2021 28 agosto

perdonanza 2021 29 agosto

perdonanza 2021 30 agosto
leggi anche
cartelli e turisti
Visit l'aquila
Nuovi cartelli e boom di prenotazioni: quanti turisti in centro a L’Aquila
renato zero
Eventi
Perdonanza 2021, c’è anche Renato Zero: grandi concerti e spettacoli nel programma culturale
collemaggio perdonanza 2020
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, agli eventi con il Green Pass: i dettagli
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Aspettando la Perdonanza, come prenotare i biglietti
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Biglietti Perdonanza 2021, prenotazioni sospese per guasto al server: disponibile ancora il 90 per cento dei tagliandi
Fuoco del morrone partenza
727' edizione perdonanza celestiniana
Perdonanza 2021, inizia il lungo cammino del Fuoco del Morrone
sgarbi ciccozzi aspettando la perdonanza
Eventi
Aspettando la Perdonanza, Sgarbi presenta Giancarlo Ciccozzi
Perdonanza 2020
L'aquila
Perdonanza 2021, cambia la viabilità: le info utili
munda perdonanza
Attualita'
Perdonanza 2021, aperture straordinarie del Munda: giorni e orari
edoardo bennato
Musica
Edoardo Bennato, il ritorno in città: “L’Aquila esempio della cultura che riparte”
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2021, eventi di nuovo prenotabili: info utili
fuoco morrone
Storia e territorio
Perdonanza 2021, il Fuoco del Morrone attraversa la Valle Subequana
perdonanza 2021 edoardo bennato paganica
L'aquila
Perdonanza 2021, i grandi eventi comodamente seduti ai tavoli del centro: arrivano i maxischermi
collemaggio perdonanza 2021
727' edizione
Il Fuoco del Morrone accende la Perdonanza 2021: inizia il Giubileo aquilano