Perdonanza 2021

Perdonanza 2021: chi sono Marianna, Martina e Federico

Perdonanza 2021: 3 generazioni diverse, 3 giovani impegnati nel lavoro e nel sociale. Chi sono la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore della 727esima edizione.

Sono Marianna Capulli, Martina Ciccone e Federico Santilli rispettivamente la Dama della Bolla, la Dama della Croce ed il Giovin Signore dell’edizione numero 727 della Perdonanza Celestiniana.

Marianna, Martina e Federico appartengono a 3 diverse generazioni, nati tra gli anni 80 e i primi 2000. Saranno loro i volti della Perdonanza di quest’anno, scelte non casuali, ma che sottolineano la forza della scienza, la forza di chi non si è mai fermato nonostante le difficoltà: L’Aquila come città della scienza, cultura, formazione e istruzione.

 

Il covid ha posto l’accento sulla didattica a distanza e sulla mancanze di socialità, che rivestono ruolo di primo piano nella crescita degli individui. Nonostante le limitazioni, L’Aquila ha perseverato e ancora oggi è baricentrica per il suo personale docente che ha saputo accompagnare le famiglie e i bambini, per i suoi giovani che hanno portato a termine studi “a ostacoli”.

 

Marianna Capulli, la dama della Bolla di questa edizione, è un’insegnante della scuola primaria del Torrione. Ha 3 lauree e un bambino. Rappresenta tutte quelle mamme, quelle donne che nonostante covid, pandemia e didattica a distanza sto riuscite e tenere insano le redini del lavoro e della famiglia.

A vestire i panni del Giovin Signore coi sarà Federico Santilli, classe 1995. Nel corteo porterà il ramo d’ulivo dell’orto del Getsemani, sulla cui testa è inciso il sigillo civico in argento.

Fresco di laurea in Medicina, Federico Santilli è stato tra i primi a discutere la tesi in presenza dopo le restrizioni causate dalla pandemia. Rappresenta la forza di volontà dei tanti giovani che sono andati avanti negli studi nonostante tutte le difficoltà e il perdurare dell’emergenza.

Martina Ciccone, sarà la Dama della croce. È la più giovane, nata nel 2000, e frequenta il primo anno di Medicina a L’Aquila, dove studia da diversi anni anche pianoforte. Rappresenta, come tanti sui coetanei, un esempio virtuoso di una giovane impegnata su più fronti e con più passioni

Nel corteo porterà il cuscino con la croce che ancora una volta sarà realizzata dall’artista e orafa aquilana Laura Caliendo e indossata poi dal cardinale Feroci per l’apertura della Porta Santa di Collemaggio.

leggi anche
perdonanza 2021: dama della bolla e giovin signore con sindaco Biondi
Verso la 727'edizione
Perdonanza 2021: ecco la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore
perdonanza locandina
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, la nuova immagine: una festa di colori e simbolismi
renato zero
Eventi
Perdonanza 2021, c’è anche Renato Zero: grandi concerti e spettacoli nel programma culturale
collemaggio perdonanza 2020
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, agli eventi con il Green Pass: i dettagli
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Aspettando la Perdonanza, come prenotare i biglietti
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Biglietti Perdonanza 2021, prenotazioni sospese per guasto al server: disponibile ancora il 90 per cento dei tagliandi
Fuoco del morrone partenza
727' edizione perdonanza celestiniana
Perdonanza 2021, inizia il lungo cammino del Fuoco del Morrone
Perdonanza 2020
L'aquila
Perdonanza 2021, cambia la viabilità: le info utili
edoardo bennato
Musica
Edoardo Bennato, il ritorno in città: “L’Aquila esempio della cultura che riparte”
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2021, eventi di nuovo prenotabili: info utili
collemaggio perdonanza 2021
727' edizione
Il Fuoco del Morrone accende la Perdonanza 2021: inizia il Giubileo aquilano
Perdonanza 2020
727' edizione
Perdonanza 2021, corteo statico e braccialetti: tutte le informazioni utili