Eventi l'aquila

Orazio Tuccella porta sul Sirente le musiche di Rota nei film di Fellini

Orazio Tuccella e la sua Officina Musicale in concerto a Rocca di Mezzo portano le musiche dei film di Fellini.

Non è la prima volta che il grande Direttore Orazio Tuccella porta le note musicali della sua Officina Musicale in alta quota.

Condivido pienamente la sua teoria. Entrambi sosteniamo che la purezza dell’aria, l’assenza di rumori, il leggero movimento serale dell’aria, contribuiscano a una migliore diffusione delle onde sonore che, da certe altitudini, inondano di musica monti e valli circostanti.Il concerto si terrà martedì 10 agosto 2021, alle ore 21,30 presso la Palestra Polivalente di Rocca di Mezzo.

È obbligatorio munirsi del Green Pass e indossare la mascherina. Anche la prenotazione per essere ammessi al concerto è obbligatoria e potrà essere effettuata presso la sede della Pro Loco di Rocca di mezzo, telefono 0862- 916125.

Ho assistito a molti concerti dell’Officina Musicale e posso affermare, senza ombra di dubbio, che nel corso delle esibizioni musicali non si sentiva il minimo rumore, tanta è stata sempre l’attenzione degli astanti. Mi è piaciuto assistere alle prove di preparazione dei concerti. Si assiste alla creazione di un’atmosfera tutta particolare. L’ascoltatore viene avvolto dalle note che, gradualmente avvolgono cuore e cervello, consentendo all’udito di captare gradevoli suoni.

Inoltre, tra i suonatori e il Direttore dell’orchestra si stabilisce un rapporto fluido, mediante il quale si impartiscono mimicamente tempi, tonalità, delicati cadenzamenti del brano in esecuzione. Non si sentono pronunciare parole. Orazio Tuccella impartisce disposizioni mediante delicati movimenti delle mani, particolari sguardi, distribuendo sorrisi di gradimento ai vari interpreti per la perfetta esecuzione.

Questa volta l’Officina Musicale si trasferisce a Rocca di Mezzo che ha voluto dedicare il concerto a due personaggi illustri del cinema e della musica. Rota, con le sue creazioni ha contribuito ad arricchire le colonne sonore dei più graditi film di Fellini, divulgati a livello internazionale. Le musiche si diffonderanno su tutta la piana delle Rocche, raggiungendo la cima del Sirente per essere proiettate sul territorio marsicano, nazionale e internazionale. Sotto l’attenta e professionale guida del Direttore Orazio Tuccella, l’Officina Musicale, composta da Luigi Ginesti corno, Paolo Masi trombone, Alessandro Caretta tuba, Alessandro Ricci percussione, Antonello Cancelli percussione, Giovanni Cardilli pianoforte, Matteo Petronio fisarmonica, Federica Vignoni violino, Andrea Agostinelli violoncello, si esibirà in un concerto di tutto riguardo, da seguire con la massima attenzione. Saranno eseguiti brani che hanno caratterizzato tantissimi film di Federico Fellini, tra i quali figurano: La voce della luna, Intervista, Il Casanova, Giulietta degli Spiriti, Amarcord, I Clowns, Il bidone, La dolce vita, Otto e mezzo, La strada. Gli arrangiamenti per 11 strumenti dell’Officina Musicale sono di Mark Hamlyn.

leggi anche
Nicolino tagliare di Tione Sirente velino
Montagne d'abruzzo
La voce del Sirente Velino su Rai Radio 3, testimonianze e audio documentari