Mobilita' l'aquila

Monopattini, la stretta dal Parlamento: vietati ai minori e casco obbligatorio

Far West monopattini: dopo gli incidenti, una proposta di legge per vietarli ai minori e introdurre casco obbligatorio e limiti di velocità.

Il Parlamento sta studiando una normativa da applicare alla guida dei monopattini, il cui uso è letteralmente esploso in tutte le città nell’ultimo anno e mezzo.

I monopattini elettrici stanno vivendo un vero e proprio boom, complice anche il bonus bici, varato dal Governo, che ha consentito di acquistarli con il rimborso.

A fare da traino, anche l’esplosione in tutte le città degli sharing che consentono di affittarli, come anche a L’Aquila dove lo sharing in centro storico è diventato un vero e proprio richiamo, soprattuto per i giovanissimi.

Sfrecciano all’improvviso, sorpassano a destra, chi li guida non indossa il casco, e a condurli spesso sono minorenni. Ma la “giungla monopattini” potrebbe avere le settimane contate. Si va verso una stretta, almeno nelle città dove si sono verificati già molti incidenti, e verso una regolamentazione che renda meno pericoloso questo boom, che nel giro di un anno e mezzo ha invaso tutta Italia in nome di una mobilità più sostenibile.

Occhio ai monopattini contromano in centro

La commissione Trasporti alla Camera sta esaminando proprio in questi giorni una legge ad hoc che, per esempio, introduce l’obbligo del casco e limiti di velocità (30 km/orari al massimo) e vieta l’uso ai minorenni.

monopattini

La proposta di legge, a firma Roberto Rosso (Forza Italia), intende regolamentare “adeguatamente” la micromobilità elettrica. Il limite massimo di velocità dei monopattini sarà di 20 chilometri orari sulle piste ciclabili e di 30 sulle strade urbane (nelle aree pedonali 6 km, ritenuto rischioso dalle società di sharing perché troppo basso).

Nella proposta “si prevede che i monopattini possano essere condotti solo da maggiorenni, stabilendo l’obbligo dell’uso del casco e del giubbotto catarifrangente.

Si introduce, inoltre, il divieto di circolazione dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità”. Le multe in caso di inosservanza vanno da 50 a 250 euro. Il marciapiedi diventa off limits per i monopattini, che vanno portati a mano. Niente più sosta selvaggia: se si parcheggia sui marciapiedi sono previste multe simili a quelle per moto e scooter, da 41 a 168 euro, e la possibilità di rimozione.

leggi anche
monopattini l'aquila
Attualita'
Occhio ai monopattini contromano in centro
monopattino elettrico
Mobilita'
Monopattini elettrici L’Aquila, la mappa delle aree sosta
monopattini e automobili
Cosa cambia
Decreto Infrastrutture, multe trasparenti, taxi in moto e stretta sui monopattini: cosa cambia
monopattini elettrici polizia municipale
Utili
Monopattini elettrici, come e dove usarli: tutte le informazioni utili