L'aquila

Galleria commerciale a Cansatessa da 2500 mq, via libera dalla Giunta

Una galleria commerciale da 2500 mq per ospitare uffici e negozi nella zona ovest della città. Arriva il via libera dalla Giunta.

Arriva il via libera dalla Giunta comunale dell’Aquila per la realizzazione di una galleria commerciale di 2500 mq nella zona ovest della città, a Cansatessa che ospiterà uffici e negozi.

La galleria commerciale dovrebbe sorgere a Cansatessa, a fianco del centro Amiternum. Sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila, è stata pubblicata la delibera.

“Il progetto prevede la concentrazione delle strutture commerciali e direzionali in un unico complesso edilizio con la parte commerciale posta al piano terreno e quella direzionale al piano rialzato il quale, nella pendenza del terreno, viene a trovarsi in piano con la porzione di suolo a monte del lotto. Il progetto prevede inoltre la formazione di una struttura commerciale, a raso con l’area destinata a parcheggi, composta da due blocchi uniti da una galleria di distribuzione identificata come spazio privato di uso pubblico. All’estremo Nord della galleria sono posizionate le strutture di collegamento col piano superiore ove sono collocati le strutture direzionali”, si legge nella delibera.

“La galleria di distribuzione qualifica architettonicamente l’impianto e migliora la funzionalità complessiva della struttura. L’utilizzo della stessa sarà limitato alla sola funzione di transito, di accesso e distribuzione con inibizione a ogni utilizzo commerciale o espositivo anche se temporaneo. Gli spazi commerciali sono formati da due ambienti della superficie di 1.159 metri quadri da cui, sommate le superfici utili non commerciali, deriva il totale di 1.248 metri quadri per 2.497 metri quadri inferiore alla superficie massima corrispondente a 2.687 metri quadri“.

“I parcheggi pertinenziali, contigui e complanari con quelli della confinante struttura commerciale Amiternum, sono antistanti al fabbricato di progetto, quelli destinati al carico e scarico merci, seminterrati, si trovano nella parte posteriore del fabbricato. Quelli pubblici sono a fianco alla statale 80. Il verde pubblico di cessione è stato previsto a monte del lotto. Le aiuole, non valutate nel calcolo della superficie di verde pubblico, sono distribuite a margine dei parcheggi. Una porzione di verde pubblico insiste sulla copertura del passaggio e dei parcheggi di pertinenza interrati posti a monte della struttura commerciale; il proponente ha depositato dichiarazione sulla totale manutenzione e gestione, a tempo indeterminato, sia delle strutture che degli spazi pubblici e privati assumendo ogni onere da ciò derivante”.

“Con lo stesso documento l’attuatore ha dichiarato l’impegno alla gestione e manutenzione della galleria di distribuzione posta tra gli spazi commerciali avendola prevista quale superficie privata di uso pubblico. Impegni da rendere definitivi a mezzo di atto convenzionale», afferma l’atto, «l’utilizzo degli accessi al complesso commerciale avverrà nel modo seguente: il primo ingresso sulla strada statale 80 proseguendo in direzione Coppito dev’essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’entrata; il secondo solo per l’uscita, rigorosamente mantenendo la destra, in direzione della rotatoria di Coppito. Sarà cura del committente installare idonea segnaletica sia verticale che orizzontale in modo da regolamentare i flussi di traffico“. 

La delibera integrale è visionarie al seguente link

La foto allegata all’articolo è generica (presa dal web)