Eventi l'aquila

Aspettando la Perdonanza, gli eventi accendono le frazioni

Aspettando la Perdonanza: la rassegna che animerà L'Aquila e le frazioni in attesa del giubileo aquilano. Gli eventi in programma.

Aspettando la Perdonanza: Per la prima volta quest’anno il giubileo aquilano esce dal centro storico, per coinvolgere anche le frazioni. Gli eventi in programma.

“Avevamo promesso di coinvolgere anche le frazioni nel grande palinsesto della Perdonanza e quest’anno in occasione del Giubileo aquilano, iniziamo un percorso in cui anche le frazioni diventano protagoniste della musica e della cultura legate al messaggio della Perdonanza”. Così il vicesindaco Raffaele Daniele annuncia a IlCapoluogo.it gli eventi in programma per “Aspettando la Perdonanza”, che appunto coinvolgeranno anche le frazioni, oltre alla suggestiva location della Scalinata di San Bernardino, grande protagonista di questa estate aquilana e al Parco del Castello.

Nello specifico, il 19 agosto alla villa di Paganica è previsto il concerto di Edoardo Bennato (440 posti), mentre ad Arischia il 21 agosto ci sarà “La rappresentante di lista” al campo sportivo (550 posti).

Per quanto riguarda invece il centro storico, il 19 i sonetti di Shakespeare saranno protagonisti con uno spettacolo di arte e musica al Parco del Castello, mentre il 20 agosto è previsto un musical dedicato a Lucio Dalla.

Il 22 agosto al Parco del Castello invece ci sarà uno spettacolo di danza con costumi del 700, mentre presso la Scalinata di San Bernardino Vittorio Sgarbi parlerà di Dante.

La partecipazione agli eventi è gratuita, eccezion fatta per il concerto di Bennato. Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni e dettagli per le modalità di prenotazione.

Aspettando la Perdonanza: il programma nel dettaglio

È un programma denso e variegato quello della rassegna “Aspettando la Perdonanza”, promossa dall’amministrazione comunale per disegnare un percorso di accompagnamento e attesa verso gli eventi previsti in occasione del 727° Giubileo aquilano.

Si inizia il 19 agosto con un doppio appuntamento.

Alla Villa Comunale di Paganica si esibirà uno dei cantautori italiani più apprezzati e conosciuti, Edoardo Bennato, che dalle 21:30 terrà un concerto con la sua sua band. Sempre giovedì 19 agosto al Parco del Castello si svolgerà “Shakespare e i sogni di una città”: un viaggio esperienziale, fatto di musica, danza, luci e poesia, tra le quattro stagioni – autunno, inverno, primavera ed estate – scandito dai sonetti del grande drammaturgo inglese a cura della Phm events.

Saranno ammessi gruppi di massimo venticinque persone con cicli di visite che inizieranno alle 20:15 e dureranno un’ora (i successivi, pertanto, inizieranno alle 21:15, 22:15 e 23:15).

Venerdì 20 agosto sul palco della scalinata di San Bernardino, una delle novità dell’estate aquilana, la compagnia L’AquilaDanza-Teatro dei 99 darà vita a un suggestivo musical dedicato all’indimenticabile Lucio Dalla.

Sabato 21 agosto alle 21:30 ad Arischia è in programma il concerto del gruppo musicale “La rappresentante di lista”, formazione tra le più solide e amate dell’underground italiano, che ha partecipato al festival di Sanremo di quest’anno con il brano “Amare”.

Si chiude domenica 22 agosto con due eventi. Alle 18 partirà la passeggiata musicale nel parco del Castello. Un percorso con 4 stazioni dove il pubblico potrà godere a 360° della bellezza architettonica del Forte Spagnolo calandosi nelle atmosfere di diverse epoche, ammirando ballerini provenienti dal Teatro Dell’Opera di Roma, dall’ Accademia Buccellato Rossi, da Notre Dame de Paris e dal corpo di ballo Art Nouveau dell’Aquila.
Alle 21 arte e cultura si incontrano nuovamente sul palco della scalinata di San Bernardino con una performance in cui saranno protagoniste le opere del maestro aquilano Giancarlo Ciccozzi che faranno da preludio al monologo del critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi dedicato a Dante Alighieri.

“Quello che proponiamo è un cartellone di appuntamenti che si configura come una mini rassegna, in cui si concentrano esperienze e sensibilità diverse tra loro: dalla musica d’autore a quella più alternativa, passando per la danza, l’arte e la poesia. Un viaggio per coinvolgere l’intero territorio, il centro storico e le frazioni, con iniziative importanti in attesa di quelle che animeranno la settimana della Perdonanza celestiniana” dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vice sindaco Raffaele Daniele, rispettivamente presidente e coordinatore del comitato Perdonanza.

 

La foto allegata all’articolo è di Mauro Pagliai.

 

leggi anche
apertura porta santa 726esima perdonanza
727' perdonanza
727′ Perdonanza Celestiniana, il Comitato dell’edizione 2021
perdonanza locandina
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, la nuova immagine: una festa di colori e simbolismi
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Aspettando la Perdonanza, come prenotare i biglietti
Perdonanza 2020
L'aquila
Perdonanza 2021, cambia la viabilità: le info utili
edoardo bennato
Musica
Edoardo Bennato, il ritorno in città: “L’Aquila esempio della cultura che riparte”
la rappresentante di lista
Perdonanza 2021
Aspettando la Perdonanza: ad Arischia 2 giorni di arte ed eventi con La Rappresentante di Lista