Green pass e scuola

Green Pass obbligatorio a scuola, il nuovo decreto

Green pass scuola (vaccino o tampone), obbligo docenti e Ata: dopo 5 giorni di assenza sospensione senza stipendio. Cosa rischia chi non ce l’ha.

Green pass obbligatorio a scuola dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri.

Il governo ha approvato il nuovo decreto che rende obbligatorio l’uso del Green pass per scuola, università e trasporti a lunga percorrenza. Senza il documento sanitario non si potrà salire su navi e traghetti interregionali, con l’esclusione dello Stretto di Messina, e neanche sui treni Intercity e Alta Velocità, come anche sugli autobus che collegano più di due Regioni.

Green pass e Authcode, come ottenerlo e recuperarlo

Andiamo a scoprire nel dettaglio dove sarà obbligatorio esibire il green pass

A prof senza Green pass stop stipendio dopo 5 giorni di assenza

Le novità principali riguardano la scuola e l’università, con l’obbligo della certificazione che varrà anche per gli studenti universitari, un’ipotesi che non era emersa nei giorni scorsi. Prof e personale non docente dovranno avere ed esibire la certificazione e se non lo faranno scatteranno le sanzioni: il mancato rispetto delle disposizioni “è considerata assenza ingiustificata” e dopo 5 giorni il rapporto di lavoro “è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”. I controlli spetteranno ai dirigenti scolastici.

No obbligo di mascherina se tutti gli studenti della classe sono vaccinati.

Sempre per quanto riguarda la scuola, il decreto raccomanda il rispetto del distanziamento di un metro, “salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici lo consentano” e ribadisce l’obbligo di mascherina per tutti gli studenti, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e per chi ha patologie incompatibili con l’utilizzo.

Il governo non esclude però che si possa stare in classe senza mascherina: per le classi di studenti “che abbiano tutti completato il ciclo vaccinale o abbiano un certificato di guarigione”, i protocolli possono prevedere delle deroghe all’obbligo.Test rapidi a 8 euro per ragazzi 12-18 anni.

Sempre nell’ottica di favorire il rientro a scuola, il Commissario per l’emergenza Francesco Figliulo ha siglato il protocollo d’intesa con le farmacie per i tamponi antigenici a prezzi calmierati: i giovani da 12 a 18 anni pagheranno 8 euro, gli over 18 invece 15.

Nelle prenotazioni le farmacie dovranno dare la precedenza ai ragazzi e avranno una remunerazione complessiva di 15 euro, 7 dei quali saranno coperti con un contributo dello Stato. Al momento la norma per il prezzo calmierato è vigente fino alla fine di settembre.

L’obbligo di green pass a scuola, come è stato sottolineato dal governo, non equivale all’obbligo di vaccino. Il green pass infatti si può ottenere non solo dopo la prima dose di vaccino, ma anche con un tampone effettuato nelle 48 ore prima o se si è avuto il Covid.

Green pass, conto alla rovescia: la road map

Scuola in presenza, stop solo in casi eccezionali

Il decreto è invece molto restrittivo sulla possibilità di derogare alla presenza in classe degli studenti. I governatori potranno disporre la Dad solo per “specifiche aree del territorio o per singoli istituti, esclusivamente in zona rossa o arancione” e “in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus o di sue varianti nella popolazione scolastica”.

Green pass obbligatorio a scuola: chi controlla?

Il green pass obbligatorio a scuola per insegnanti e personale scolastico porta con sé inevitabilmente un quesito: chi controlla?

Alla domanda è stata fornita una risposta nella conferenza stampa che si è tenuta al termine del CdM e alla quale hanno partecipato il ministro della Salute Speranza, il ministro dell’Istruzione Bianchi e Giovannini dei Trasporti.

A controllare che venga rispettata la norma dell’obbligo di green pass a scuola saranno i Dirigenti scolastici. I presidi saranno responsabili, ma solo per quel che riguarda “le attività inerenti all’applicazione della norma”. Come abbiamo detto a scuola saranno effettuati controlli a campione.

Nel comunicato stampa che accompagna l’approvazione del nuovo decreto si legge che si prevede “una maggiore tutela legale per il personale scolastico e universitario a condizione che rispetti le norme del decreto e le misure stabilite dalle linee guida e dai protocolli.”

Si stabilisce, per quanto riguarda le università, che le stesse “possono derogare alle misure solo per le attività a cui partecipino solo studenti vaccinati o guariti.

Intanto ricordiamo che il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha chiesto alle Regioni di consegnare entro il 20 agosto la lista degli insegnanti non vaccinati, quantitativa e generica. Nella lettera alle Regioni il commissario per l’emergenza chiede di distinguere la tipologia di personale scolastico e tra scuole pubbliche e paritarie.

La lista serve per avere un quadro della situazione nella scuola per tornare in sicurezza a settembre.

Green pass: le novità per i trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, il Green pass dovrà essere esibito per salire sugli aerei, sulle navi e sui traghetti, sui treni ad Alta velocità e sugli Intercity e anche sugli autobus di linea che collegano regioni diverse o quelli a noleggio con conducente.

Ad effettuare i controlli saranno i gestori dei servizi e chi sarà trovato senza il pass avrà una sanzione da 400 a mille euro. Nessun obbligo, invece, per i collegamenti con le isole minori e per lo Stretto di Messina, per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per bus e treni regionali.

Sia per la lunga percorrenza sia per il trasporto pubblico locale la capienza salirà dal 50 all’80%, sia in zona bianca sia in zona gialla.

 

leggi anche
green pass authcode
Green pass europeo
Green pass e Authcode, come ottenerlo e recuperarlo
green pass
Covid 19 e green pass
Green pass, conto alla rovescia: la road map
green pass
La guida
Green Pass, tutte le occasioni in cui è obbligatorio utilizzarlo
covid in gravidanza
Dillo al capoluogo
Green pass obbligatorio, ma c’è chi non può vaccinarsi: la denuncia di una futura mamma
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 85 nuovi casi positivi
green pass
Covid 19 e green pass
No green pass no party, il qrcode miete le prime vittime
scuola
Verso la ripartenza
Scuola 2021 – 2022, come sarà il rientro tra i banchi
scuola
Scuola
Scuola, no effetto Covid su iscrizioni ma cresce l’abbandono scolastico