Natura e ambiente

Orso, cosa fare in caso di incontri ravvicinati

Cosa fare in caso di incontro con un orso? Giornata di sensibilizzazione a Goriano Sicoli promossa da Ambiente e/è Vita Abruzzo in collaborazione con il Parco Sirente Velino.

Cosa fare in caso di incontro con un orso? Giornata di sensibilizzazione a Goriano Sicoli promossa da Ambiente e/è Vita Abruzzo in collaborazione con il Parco Sirente Velino.

“E se incontro un orso cosa faccio?”: è il tema della giornata di sensibilizzazione che Ambiente e/è Vita Abruzzo, in collaborazione con il Parco Sirente Velino e l’amministrazione comunale di Goriano Sicoli, ha organizzato nella medesima Goriano per mercoledì 4 agosto in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 17.30. In occasione del laboratorio didattico dedicato ai bambini  verranno anche presentati i cartelloni informativi donati dall’Associazione al Comune in ordine ai  comportamenti da assumere in caso di incontro con il plantigrado.

“Ogni promessa è per Ambiente e/è vita un impegno – ha dichiarato la Direttrice Scientifica  dell’Associazione e Coordinatrice delle Aree protette, Silvia Di Paolo – In occasione delle incursioni  del plantigrado nel territorio di Goriano Sicoli proponemmo al Parco Sirente Velino ed  all’Amministrazione Comunale, di avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai bambini, e nel  complesso alla cittadinanza, al fine di informare sui comportamenti da assumere in occasione di un  incontro ravvicinato con l’orso e più in generale con la fauna selvatica. L’idea era di programmare,  pianificare e realizzare interventi di medio lungo termine validi per governare gli eventi ed i processi piuttosto che dare risposte a situazioni di natura emergenziale anche in presenza di adeguata ed  immediata risposta operativa. Oltre a questo manifestammo l’intenzione di donare alcuni cartelli informativi e di comportamenti da adottare. Detto e fatto – ha proseguito la Direttrice – si inizia il 4 agosto con una sessione dedicata ai bambini  con un iniziativa che, sottolineo, è ad alto contenuto di gioco al fine di avvicinare delicatamente i  più piccoli ad un tema di notevole importanza ovvero il loro rapporto con la natura, gli animali e  l’orso in particolare. Successivamente si aprirà il confronto con i portatori di interesse la  cittadinanza su di un tema che assume sempre maggiore rilevanza e che si sostanzia nella  identificazione di un equilibrio fra le attività antropogeniche e la presenza della fauna selvatica nei  territori.”

“Ambiente e/è Vita, che da tempo con costanza e continuità promuove iniziative di questo genere  in giro per l’Abruzzo (Raiano, Villalago, Rocca San Giovanni, Fallo solo per citare i più recenti),  ritiene, infatti, che solo attraverso la continuità in luogo di un’estemporaneità finalizzata a porre in  risalto personalismi e sigle, la concertazione, la condivisione, il rispetto delle regole, l’efficacia degli  interventi e la competenza sarà possibile porre in essere un’idonea gestione dei territori  caratterizzata da co-responsabilità e sostenibilità di prossimità” – afferma la Direttrice nel  concludere – “Il tutto per concorrere a salvaguardare una specie come l’orso che è e resta, come  spesso si dimentica, patrimonio dell’Umanità ed, in quanto tale, bene comune senza etichette preconfezionate e di appartenenza d’ufficio. Desideriamo ringraziare, per la sensibilità avuta e mostrata e per la collaborazione offerta, sia il Sindaco di Goriano Sicoli Rodolfo Marganelli e l’Amministrazione Tutta che il Parco Sirente Velino ed in particolare il neo Presidente Francesco D’Amore ed il Direttore del Parco Igino Chiuchiarelli ai quali auguriamo un buon lavoro e ribadiamo la  disponibilità alla piena collaborazione”.

L’iniziativa prenderà il via alla ore 17 30 in Piazza della Repubblica a Goriano Sicoli e vedrà la partecipazione oltre che dell’Amministrazione Comunale anche dei vertici del Parco.

orso goriano sicoli
leggi anche
orso Ortona dei marsi
Attualità
Orsi nei centri abitati della Marsica, tavolo in Prefettura: attenzione a rifiuti incustoditi e coltivazioni