Sport

Olimpiadi di Tokyo, Abruzzo in semifinale con Gaia Sabbatini

Atletica, 4° posto che vale la semifinale alle Olimpiadi di Tokyo per l'abruzzese Gaia Sabbatini.

Atletica, 4° posto che vale la semifinale alle Olimpiadi di Tokyo per l’abruzzese Gaia Sabbatini.

Allo stadio Olimpico di Tokyo, per l’Italia – che ieri ha vinto l’oro dei 100 metri con Marcell Jacobs e del salto in alto con Gianmarco Tamberi – è cominciata bene anche la quarta giornata di gare di atletica. Con il quarto posto nella sua batteria (in 4’05”41), l’azzurra Gaia Sabbatini ha infatti conquistato la qualificazione alla semifinale dei 1500 metri femminili.

Eliminata, invece, Federica Del Buono che comunque, con 4’07”70 ha fatto registrare il suo miglior tempo dal 2014.

La semifinale è prevista per mercoledì 4 agosto, con inizio alle 19 (ora di Tokyo), mentre in Italia saranno le 12. Infine la finale prevista per venerdì 6 agosto, con inizio alle 21,50 (ora di Tokyo), mentre in Italia saranno le 14,50.

Gaia Sabbatini, delle Fiamme Azzurre, è nata a Teramo il 10 giugno 1999; il suo allenatore è Andrea Ceccarelli e a 22 anni ha già fatto segnare 2 presenze in nazionale. Come ricorda la FIDAL sul sito ufficiale, “ha iniziato a fare sport con nuoto e danza. Ma ha sempre avuto la passione della corsa e così, quando la sorella Eva ha cominciato a praticare atletica, al campo di Teramo è stata invogliata a provare da Paola Marcone, che era la sua insegnante alla scuola media. Sotto la guida del tecnico Marcello Vicerè si è presto specializzata sulle distanze del mezzofondo e per due anni di fila, 2013 e 2014, solo Marta Zenoni l’ha battuta sui 1000 ai Tricolori cadetti. Ha vinto i suoi primi titoli italiani da junior negli 800 e poi ha scelto di cimentarsi soprattutto nei 1500 metri. Dal novembre 2018 si è trasferita a Roma per allenarsi con Andrea Ceccarelli nell’impianto di Castelporziano. Nel 2021 è arrivato il notevole salto di qualità con un progresso di oltre sette secondi in 4:04.23 (miglior crono di un’azzurra dal 1993), il personale abbattuto anche negli 800 metri (2:00.75) e la medaglia d’oro agli Europei under 23. Tra i suoi idoli sportivi c’è Federica Del Buono, che ha poi ritrovato come avversaria in pista. Fin da piccola, tra escursioni e sciate sul Gran Sasso, è cresciuta anche con l’amore per la montagna trasmesso dal papà Pino, guida alpina, prematuramente scomparso nel 2014 per una valanga. È molto popolare sui social, con profili da lei curati personalmente. Studia psicologia”.

leggi anche
gaia sabbatini
Sport
Olimpiadi di Tokyo, riflettori puntati su Gaia Sabbatini
gaia sabbatini
Sport
Gaia Sabbatini, medaglia d’oro agli Europei: orgoglio abruzzese
Gaia Sabbatini
Sport
Gaia Sabbatini, l’atleta abruzzese convocata alle Olimpiadi
gaia sabbatini
Sport
Olimpiadi di Tokyo, mercoledì nero per l’Abruzzo: fuori Sabbatini e Nicolai