Cronaca

Vasto incendio nella zona sud di Pescara, le fiamme minacciano gli edifici

Vasto incendio nella zona sud di Pescara, paura in città: Vigili del Fuoco impegnati su più fronti. Allontanati i presenti

Vasto incendio a Pescara, nella zona sud: paura in città. Le fiamme arrivano alla Pineta Dannunziana.

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nel primo pomeriggio a Pescara, nella zona sud della città, tra fosso Vallelunga, via Scarfoglio e via Terra Vergine. Le fiamme, alimentate dal forte vento, si stanno propagando rapidamente e minacciano le tante abitazioni presenti in zona.

incendio pescara 1 agosto 2021

In azione i Vigili del Fuoco, anche con l’elicottero.

incendio pescara 1 agosto 2021
vasto incendio pescara 1 agosto 2021

Secondo le prime informazioni, i soccorritori fanno fatica a gestire i tanti fronti dell’incendio: nel Pescarese sono in corso numerosi incendi e personale e mezzi sono tutti impegnati.

Scene drammatiche nel pescarese, dove le fiamme hanno raggiunto to le abitazioni. Ci sono i primi feriti.

È in corso di allestimento un posto medico avanzato nell’area ed è stato attivato il protocollo delle maxi emergenze. Fuggi fuggi dalle spiagge: le scintille spinte dal vento hanno fatto incendiare le palme degli stabilimenti balneari.

Sta bruciando anche la Riserva Dannunziana: nella zona sud della città ci sono decine e decine di uomini di tutte le forze dell’ordine. “Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili. Il principale avversario è il vento caldo. Con l’elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni”. Queste le parole all’ANSA del sindaco di Pescara Carlo Masci, che sta coordinando le operazioni di spegnimento del vasto rogo.

Pescara, ci sono feriti

Cinque, al momento, le persone trasportate in ospedale. Tra queste una bambina e due suore che risiedono in una struttura che si trova nell’area interessata dal rogo. Avrebbero tutte riportato un’intossicazione dopo aver inalato fumo, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. È
intanto in corso il trasferimento di una quarantina di persone evacuate nel palafiere del porto turistico. Oltre a diverse abitazioni è stata evacuata la casa di riposo di via Paolo De Cecco.

Per curare gli intossicati lievi è stato aperto al porto turistico un posto di soccorso gestito dal 118. Sono una quarantina al momento le persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso al Marina di Pescara. Dalle notizie arrivate in questi minuti risulta che
sono almeno una quindicina le ambulanze in servizio.

leggi anche
Incendi Farindola 1 agosto
Cronaca
L’Abruzzo brucia: domenica di incendi
incendio pescara
Cronaca
Incendio a Pescara, diverse abitazioni evacuate: 5 feriti, tra cui una bambina
incendio pescara
Attualita'
Incendio Pescara, trovati inneschi: dietro c’è la mano dell’uomo
auto incendio avezzano
Cronaca
Avezzano, auto a fuoco nella notte
incendio pescara spiaggia
Cronaca
Incendio a Pescara, il fuoco arriva sulla spiaggia
incendio farindola
Cronaca
Farindola, 18 ore per domare l’incendio
incendio pescara
Attualita'
Incendio Pescara, accendono un fuoco in Riserva per fare un selfie sul luogo del disastro