Abruzzesi e storie di successo

Laura Costanzo, da Ortona a Southampton: l’unica preside Universitaria non britannica

La professoressa Laura Costanzo è Preside della Southampton Business School, una delle 24 migliori Università a indirizzo Business del Regno Unito ed è l'unica donna non britannica a ricoprire un ruolo così prestigioso. Segni particolari? Abruzzese nel sangue

La professoressa Laura Costanzo è Preside della Southampton Business School, una delle 24 migliori Università a indirizzo Business del Regno Unito ed è l’unica donna non britannica a ricoprire un ruolo così prestigioso. Segni particolari? Abruzzese nel sangue, originaria di Ortona.

Alla guida di una delle top 100 Università nel ranking mondiale, qual è la Southampton Business School, Laura Costanzo è un orgoglio che l’Abruzzo può vantare oltremanica. Laureata con Master in Economia e Commercio all’Università degli Studi D’Annunzio di Pescara, si è trasferita nel Regno Unito dove ha proseguito gli studi, conseguendo un Master of Business Administration (MBA) alla University of Leeds.

Dopo un’esperienza nel mondo della consulenza internazionale, la professoressa Laura Costanzo è tornata alla University of Leeds per intraprendere un Phd, Dottorato di Ricerca, in Business Studies. Il trampolino di lancio verso un’ascesa accademica dapprima come ricercatrice all’International Institute of Banking and Financial Services alla University of Leeds Business School, quindi Professoressa Assistente nella Gestione Strategica di Impresa presso la University of Surrey.

Laura Costanzo non si è mai fermata ed ha continuato con corsi di perfezionamento, superando brillantemente il corso biennale della International Teacher Programme all’Università Bocconi nel 2008-2009. Un corso ad hoc per l’abilitazione all’insegnamento in tutte le migliori business schools del mondo.

È poi approdata alla University of Southampton come professoressa associata in Strategia & Imprenditorialità nel 2014 e, successivamente, è stata promossa al ruolo di Professoressa Ordinaria di Strategia, Innovazione ed Imprenditorialità due anni dopo. Ha ricoperto i ruoli di: Direttore del Dipartimento di Strategia, Innovazione ed Imprenditorialità dal 2015 al 2020 e quello di Direttore del Dottorato di Ricerca in Business Studies & Management, con 180 dottorandi dal 2015 al 2019, provenienti da tutti i Paesi del mondo.

È luglio 2020 quando Laura Costanzo vince il concorso interno per il ruolo di Preside della Southampton Business School.

Laura Costanzo Southampton

Un ruolo prestigioso, che le consente di applicare le sue conoscenze in materia di Gestione d’impresa a tutto campo, per affrontare sfide globali nel settore delle Business Schools, con il sovraccarico della gestione straordinaria della pandemia

Le pubblicazioni

La Professoressa Costanzo ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche nell’area della strategia, innovazione ed imprenditorialità, in riviste di fascia A (ABS 3* & 4* per il ranking inglese). I suoi lavori di ricerca sono stati accettati per presentazioni nel corso di prestigiose conferenze internazionali, quali: Academy of Management, European Academy of Management, European Group of Organisation Studies, British Academy of Management, Strategic Management Society, Australian and New Zealand Academy of Management, Società Italiana di Management.

Ha ricevuto riconoscimenti e premi da prestigiose accademie internazionali ed è membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche di fascia A. Ha ricoperto il ruolo di Associate Editor della European Management Review (2015-2018). È attualmente membro del Comitato Scientifico del Board di Sinergie (Italian Journal of Management).

Titolare di due corsi di Strategic Management, Global Entrepreneurship e Family Business, la professoressa Costanzo insegna nei corsi di Laurea, Master scientifici, Master of business administration e Dottorati di ricerca.

Applica metodologie di ricerca qualitativa nell’affrontare tematiche di gestione strategica d’impresa. Ultimamente, i suoi ambiti di ricerca includono la Social Entrepreneurship, Stratetigic behaviour of family firms, Sustainable Entrepreneurship, Management teams, Strategic dynamics, Uncertainty and intuition in entrepreneurial decision-making. Come Supervisor di dottorandi, ha concluso con successo la direzione di 14 tesi di dottorato di ricerca. Ha anche partecipato a commissioni internazionali di accreditamento e presieduto sessioni di conferenze internazionali.

Ha partecipato a commissioni internazionali di accreditamento (American Association of Collegiate Business Schools). Ha presieduto, come presidente, sessioni di conferenze internazionali.

 

Più informazioni