Cronaca

Incendio a Pescara, diverse abitazioni evacuate: 5 feriti, tra cui una bambina

Vasto incendio a Pescara, 5 feriti in ospedale: anche una bambina. Almeno 15 ambulanze in servizio. Arrivati VVF dalla Toscana. Brucia anche la Pineta

Incendio a Pescara, cinque feriti in ospedale: anche una bambina.

Pescara brucia. Cinque, al momento, le persone trasportate in ospedale. Tra queste una bambina e due suore che risiedono in una struttura che si trova nell’area interessata dal rogo. Avrebbero tutte riportato un’intossicazione dopo aver inalato fumo, ma le loro condizioni non sarebbero gravi.

È intanto in corso il trasferimento di una quarantina di persone evacuate nel palafiere del porto turistico. Oltre a diverse abitazioni è stata evacuata la casa di riposo di via Paolo De Cecco. Per curare gli intossicati lievi è stato aperto al porto turistico un posto di soccorso gestito dal 118.

Sono una quarantina al momento le persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso al Marina di Pescara. Dalle notizie arrivate in questi minuti risulta che sono almeno una quindicina le ambulanze in servizio.

Un disastro di proporzioni inimmaginabili

Sugli incendi in Abruzzo, dove è scattata l’emergenza, c’è il sospetto, forte, che ci sia la matrice dolosa: le forze dell’ordine stanno già indagando in questo senso dopo essere stati interessati da coloro che sono impegnati nel contrasto, in particolare vigili del fuoco e protezione civile. In particolare, secondo quanto si è appreso da fonti regionali, nell’incendio che si è sviluppato a Casalbordino (Chieti) è emerso che le fiamme si propagano ogni 700-800 metri, un segno che potrebbe essere la mano di un piromane ad aver preparato gli innesti. Su questo fatti, in particolare, stanno indagando i carabinieri.

La Procura di Pescara ha già aperto un fascicolo sul gravissimo incendio che ha colpito la zona sud della città e in particolar modo la Pineta Dannunziana e i colli vicini con tre punti di innesco differenti. Due anni fa un altro grave incencdio devastò Colle Renazzo, non molto
distante. Le indagini finora non hanno approdato a nulla. In serata appena le condizioni lo permetteranno il pm di turno Anna Benigni effettuerà un sopralluogo al quale forse parteciperà anche il facente funzioni di capo della procura Anna Maria
Mantini.

La Riserva Dannunziana di Pescara sta bruciando e nella zona sud della città ci sono decine e decine di uomini di tutte le forze dell’ordine. “Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili. Il principale avversario è il vento caldo. Con l’elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni”. Queste le parole all’ANSA del sindaco di Pescara Carlo Masci che sta coordinando le operazioni di spegnimento del vasto rogo.

vasto incendio pescara 1 agosto 2021

A Pescara e Chieti stanno arrivando Vigili del fuoco della Toscana, per far fronte agli incendi di proporzioni straordinarie.

Nove unità del comando Firenze sono partite con modulo Aib verso Pescara, mentre cinque unità del comando di Siena e quattro del comando di Arezzo, sono partite con modulo Aib per Chieti.

Le fiamme, alimentate dal vento, si sono spostate verso la collina di San Silvestro e Colle Breccia. L’incendio minaccia decine di abitazioni e si sta provvedendo all’evacuazione.

Situazione difficilissima anche nella zona di via della Bonifica. La situazione, dicono alla Protezione civile, è “tutt’altro che sotto controllo”. Il Comune, per far fronte all’emergenza, ha attivato il Centro operativo comunale (Coc). La sede é al museo Vittoria Colonna.

Il messaggio di solidarietà del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi

biondi su Incendi Pescara

Una domenica di fuoco in Abruzzo, incendi anche in Val Di Sangro e nel teramano.

L’Abruzzo brucia: domenica di incendi

leggi anche
Incendi Farindola 1 agosto
Cronaca
L’Abruzzo brucia: domenica di incendi
incendio pescara
Cronaca
Vasto incendio nella zona sud di Pescara, le fiamme minacciano gli edifici
incendio pescara
Attualita'
Incendio Pescara, trovati inneschi: dietro c’è la mano dell’uomo
auto incendio avezzano
Cronaca
Avezzano, auto a fuoco nella notte
incendio pescara spiaggia
Cronaca
Incendio a Pescara, il fuoco arriva sulla spiaggia
incendio farindola
Cronaca
Farindola, 18 ore per domare l’incendio
incendio pescara
Attualita'
Incendio Pescara, accendono un fuoco in Riserva per fare un selfie sul luogo del disastro
incendio pineta pescara
Cronaca
Pineta Pescara, riparte l’incendio
riapertura pineta dannunziana
Attualita'
Riapre la Pineta dannunziana, la rinascita dopo l’incendio