Dalla marsica

Avezzano, 1 milione di euro per il sociale: risorse per affitti, asili nido e riabilitazione

Nelle casse del Comune di Avezzano entra oltre 1 milione di euro, destinato a interventi nel campo sociale per aiutare le categorie in difficoltà economica, ulteriormente aggravate dalla pandemia

Sociale, il Comune di Avezzano vara progetti per oltre 1 milione di euro.

Nelle casse del Comune di Avezzano entra oltre 1 milione di euro destinato a interventi nel campo sociale per aiutare le categorie in difficoltà economiche, ulteriormente aggravate dalla pandemia, a “sbarcare il lunario”. Il tesoretto di fondi statali iscritto in bilancio – con l’ok del consiglio comunale presieduto da Fabrizio Ridolfi – sarà distribuito dall’amministrazione Di Pangrazio su quattro filoni di finanziamenti: 500 mila euro saranno destinati a interventi a sostegno della famiglia, l’autonomia delle persone, l’inclusione sociale, la riabilitazione, i Puc (i progetti di utilità collettiva) e i tirocini formativi; 300mila euro per misure urgenti di solidarietà alimentare e per il pagamento delle utenze domestiche a coloro che versano in uno stato di bisogno.

Sempre nel settore sociale – guidato da Maria Laura Ottavi – il Comune tenderà la mano alle famiglie in difficoltà con il pagamento dei canoni di locazione (qui la posta sarà di 217mila euro), mentre 116 mila euro saranno destinati per gli asili nido e i centri estivi.

“L’amministrazione Di Pangrazio”, afferma il vice sindaco con delega al settore sociale, Domenico Di Berardino, “come sempre punta sulla tempestività l’efficienza degli interventi per dare una mano concreta a chi, per un motivo o per l’altro, vive in una condizione di difficoltà. In una fase così delicata, è importante spendere subito e bene queste risorse statali preziose e utili a sostenere in particolar modo chi versa in situazioni delicate sotto molteplici aspetti, non solo quello economico”.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha optato per l’iscrizione in bilancio, che rappresenta la strada migliore per bruciare i tempi e arrivare prima possibile alla pubblicazione dei bandi e all’erogazione degli aiuti. Le risorse inserite nella variazione di bilancio derivano per la maggior parte dal fondo della solidarietà alimentare, fondo nazionale per la lotta alla povertà e da quello per l’accesso alle abitazioni in locazione.

leggi anche
Cronaca
Chiusura tribunali, qui Avezzano: “Resta scoperta una buona fetta dell’Abruzzo”
L'evento
Vivi Avezzano, notte di arte, musica e shopping
Covid 19 marsica
Avezzano, nuovo screening Covid per la popolazione
Sicurezza istituti penitenziari
Nuovi agenti penitenziari a L’Aquila, Sulmona e Avezzano
Misure di sostegno
Palestre, fitness e danza: dal Comune di Avezzano contributi alle attività
Sociale
Avezzano, studenti con disabilità: assistenza domiciliare anche in estate
Dalla marsica
Villino Cimarosa da salvare, il Comune di Avezzano punta a metterlo all’asta
Iniziative
Ad Avezzano sbarca la festa dei bimbi: tre giorni di giochi e sorprese in Piazza Risorgimento
Dalla regione
Asili nido Abruzzo, riaperto l’avviso per contributi a fondo perduto
Sociale
L’Aquila, terzo settore: pubblicato l’avviso per azioni di contrasto alla povertà
Sociale
Avezzano, famiglie in difficoltà triplicate causa Covid: si rinnova la rete solidale