Quantcast

I Borghi più belli d’Abruzzo, a Tagliacozzo il 7° convegno regionale ANS

Una giornata incentrata sui borghi, sullo sviluppo dei piccoli centri e sulle strategie e politiche di valorizzazione dei centri storici minori a Tagliacozzo, cornice del 7° Convegno ANS sui Borghi più Belli d'Abruzzo.

Una giornata incentrata sui borghi, sullo sviluppo dei piccoli centri e sulle strategie e politiche di valorizzazione dei centri storici minori a Tagliacozzo, cornice del 7° Convegno ANS sui Borghi più Belli d’Abruzzo.

Oggi, sabato 31 luglio 2021, si svolgerà a Tagliacozzo presso il Chiostro di San Francesco, in Via Beato Tommaso da Celano, ore dalle ore 10,30 alle 13,00 il 7° Convegno Regionale Associazione Nazionale Sociologi (ANS), organizzato dal Dipartimento Abruzzo col Patrocinio del Comune di Tagliacozzo: I BORGHI PIÙ BELLI D’ABRUZZO.

La moderatrice dei lavori sarà la Dottoressa Novella Fiore della Segretaria del Dipartimento Abruzzo ANS, (sociologa forense, criminologa). L’evento inizierà col saluto del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e della Dottoressa Antonietta Spinozzi, Presidente ANS Abruzzo.

Seguiranno i seguenti interventi, di seguito indicati in ordine alfabetico dei relatori:

Dott. Pietro Zocconali, Presidente Nazionale ANS,sociologo e Giornalista,”L’importanza sociale dei Centri Minori”

Prof. Gaetano Blasetti, scrittore, storico locale, “Tagliacozzo: lo sviluppo di un borgo esemplare”

Dott. Domenico Colasante, architetto e saggista, “Politiche di recupero e rivitalizzazione dei centri storici minori.”

Dott. Giovanni D’Amico, Presidente DMC Marsica, “I borghi più belli in un territorio di bella accoglienza: l’esperienza della DMC Marsica.”

Dott. Antonio Di Marco, coordinatore Borghi Abruzzo e Molise de “I borghi più belli d’Italia”,”Il ripopolamento dei borghi.”

Dott. Lorenzo Fallocco, architetto, Presidente del “Centro Studi Culturali D’Angiò”,”Storia e cultura in un turismo di rete:Marsica medioevale”.

Dott. Massimiliano Monetti, Presidente di Confcooperative, “Comunità intraprendenti d’Abruzzo”.

Dott.ssa Concettina Pascetta, CRESA, “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo:caratteri demografici ed economici.”

Dott. Gianluca Piscitelli, sociologo, coordinatore attività laboratorio di sociologia pratica, applicata e clinica, “Il contributo del sociologo professionale pratico, applicato, clinico allo sviluppo delle comunità.”

Prof. Franco Salvatori, emerito di Geografia, “Università di Roma Tor Vergata”, “I borghi italiani:prospettive per una nuova primavera.”

Dott. Cristiano Vignali, giornalista e saggista storico, Presidente di “Abruzzo Tourism”, ”Le gran madri italiche nell’Appennino abruzzese, il rito dell’incubatio e dell’ablutio con alcuni esempi concreti pervenuti fino ai giorni nostri in Abruzzo.”

Ore 13,00-13,30:rinfresco.

Ore 13,30 – 14,00:in chiusura della giornata lavorativa, una riunione riservata al Dipartimento ANS Abruzzo, per un’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche.

Per i sociologi partecipanti al Convegno è prevista l’attribuzione di C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) nella misura e secondo le modalità stabilite dall’ANS.

Segreteria organizzativa: Novella Fiore, 392.0360129,