Quantcast

Autochthonous – Passione nelle radici, incontri e laboratori a Stiffe: il programma

Tutto pronto a Stiffe per Autochthonous - Passione nelle radici: presentato il programma dell'evento. Gli appuntamenti del cartellone di incontri Autalkthonous. 

Tutto pronto a Stiffe per Autochthonous – Passione nelle radici: presentato il programma dell’evento. Gli appuntamenti del cartellone di incontri Autalkthonous.

A due giorni dall’inizio della prima edizione di Autochthonous – Passione nelle radici, l’evento che si terrà a Stiffe sabato, a partire dalle ore 10:00, ecco svelato il programma di Autalkthonous, il cartellone di incontri e laboratori che vedrà alternarsi sul palco della manifestazioni importanti personalità del panorama aquilano.

locandina programma autochthonous

Intervistati da Mauro Giorgini, stiffese d’adozione e co-fondatore del portale di informazione editoriale e culturale Liberementi, amministratori locali ed artisti si confronteranno sulle tematiche alla base della manifestazione.

I dibattiti si apriranno alle ore 11:00 quando, insieme ad Antonio Di Bartolomeo, Sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, si parlerà di Stiffe e dei progetti per un rilancio socio-culturale del piccolo borgo.

A seguire, alle ore 12:00, sarà il turno di Pasquale Liberatore, importante artista locale, con il quale si analizzerà la tradizione, la cultura e l’identità del territorio attraverso lo sguardo dell’arte. Liberatore, che esporrà anche alcune sue opere, una delle quali creata appositamente per l’evento, darà il suo prezioso contributo di idee e filosofie, maturate in più di quarant’anni di attività.

Il primo appuntamento del pomeriggio, in programma a partire dalle ore 16:00, è dedicato alle importanti ed interessanti iniziative artistiche che si stanno portando avanti, da ormai alcuni anni, nel vicino borgo di Fontecchio, e vedrà la partecipazione del sindaco, Sabrina Ciancone.

L’ospite dell’ultimo dibattito, che inizierà alle ore 17:00, sarà il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, con il quale verranno analizzati i progetti che hanno portato ad un importante rilancio turistico e culturale del capoluogo aquilano.

Autalkthonous si pone al centro di Autochthonous – Passione nelle radici, l’evento che racchiude enogastronomia, arte, musica e dibattito, legati dalla filosofia del riscoprire il proprio territorio, e che vedrà la partecipazione di produttori e distributori di vino naturale da diverse regioni italiane, aziende gastronomiche locali, artisti italiani e internazionali e DJs d’eccezione.