Quantcast

Il Tratturo Magno, prima edizione del Concorso nazionale di letteratura verde

È bandito il primo Concorso Nazionale Letterario IL TRATTURO MAGNO. A L'Aquila la cerimonia di premiazione, il 24 settembre 2021. I dettagli

Apre i battenti la prima edizione del Concorso Letterario di ‘letteratura verde’ “IL TRATTURO MAGNO” per Prosa e Poesia, ANNO 2021.

È bandito il primo Concorso Nazionale Letterario “IL TRATTURO MAGNO”, la cui cerimonia di premiazione si terrà nella città dell’Aquila il 24 settembre 2021, a chiusura del Convegno “Tratturo Magno – Rigenerazione di un territorio”: Il Capoluogo media partner dell’evento.

Link al Bando del Concorso:

Bando di partecipazione alla I° edizione del Concorso letterario di “Letteratura verde” – “IL TRATTURO MAGNO” anno 2021

Il Concorso, voluto dall’Associazione Il Tratturo Magno 4.0, è dedicato all’esperienza della Transumanza, tradizione collettiva millenaria unica in Europa, condivisa da due territori l’Abruzzo e la Puglia, che dal 2019 è stata proclamata dalla UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Un’esperienza che ha generato un primo autentico spirito comunitario, frutto dell’incontro di vite e destini e di profondi scambi. Tutto questo va preservato, ricordato, evocato, perché le imprese collettive cementano gli umani, li rendono per sempre legati ai luoghi, a una storia condivisa.

Il senso del concorso è dare risalto a una realtà epica ora di nicchia, per renderla universalmente fruibile. Il Concorso “Il TRATTURO MAGNO” vuole essere la prova tangibile che la memoria storica è rimasta nei territori dell’Abruzzo e della Puglia e merita di essere conosciuta in tutto il territorio nazionale, per la valorizzazione e rigenerazione di un territorio ricco di storia, di cultura, di architetture ed opere d’arte uniche, che va dagli Appennini all’Adriatico.

Il Concorso nasce in gemellaggio con una vivace realtà culturale che quest’anno è giunta alla sua X edizione, il Concorso Letterario Il Rovo, che ha sede a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano in Puglia, e che ha come obiettivo principale lo stesso che ha mosso gli organizzatori sin dalla prima edizione: promuovere il territorio in modo innovativo e valorizzarlo, attraverso la produzione letteraria.

E infatti, non a caso, il Concorso Letterario Tratturo Magno è organizzato dall’Associazione “Il Tratturo Magno 4.0”, associazione di imprese per la rigenerazione del territorio, di recente costituzione, che si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare, promuovere e rigenerare il territorio abruzzese che insiste lungo l’asse epico del Tratturo Magno, dal suo KM0 ai piedi della Basilica di Collemaggio, a L’Aquila, fino a San Salvo e la Costa dei Trabocchi in provincia di Chieti.

Per informazioni e partecipazione al concorso scrivere a: info@concorsoilrovo.it

Per informazioni sull’offerta associativa dell’Associazione “Il Tratturo Magno 4.0”: info@associazioneiltratturomagno.it