Meteo aquilano

L’Aquila, weekend stabile e molto caldo previsioni

Sabato cielo sereno. Temperature in aumento. Domenica alternanza di spazi di sereno. Temperature in ulteriore rialzo.

Previsioni weekend 24-25 luglio. Weekend stabile e molto caldo. Punte prossime a 35 gradi.

Nel corso del weekend le regioni centro-meridionali della penisola saranno protette dalla presenza di un campo anticiclonico di matrice africana sul bacino centrale del Mediterraneo. Questa configurazione barica garantirà stabilità atmosferica con precipitazioni assenti ma non estinguerà del tutto il rischio di qualche nube sparsa. Tra domenica e lunedì avremo un ulteriore aumento delle temperature, in quanto una saccatura depressionaria di origine atlantica, affonderà sull’Europa occidentale e ciò determinerà la risalita di masse d’aria molto calda e sabbia sahariana sul Mediterraneo. Supereremo localmente i 35 gradi sull’aquilano con punte di 36-38°C sulla Valle Peligna.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio; qualche isolato annuvolamento sarà possibile sui rilievi principali ma senza precipitazioni associate. In serata sopraggiungeranno delle velature da ovest. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +13/+18°C, MAX: +30/+34°C), venti deboli da ovest.
La giornata di domenica vedrà l’alternanza di ampi spazi di sereno, specie al mattino, e di annuvolamenti transitori, più probabili nelle ore pomeridiane e serali. A tali annuvolamenti non saranno associati, però, fenomeni degni di nota. Temperature in ulteriore rialzo sia nei valori minimi (+14/+19°C) che in quelli massimi (+32/+36°C), ventilazione a tratti moderata dai quadranti meridionali.