Memoria

Acciano, il ricordo di Andrea Golfera: cittadinanza onoraria al figlio Gianni e al copilota Rett

In ricordo di Andrea Golfera, pilota di canadair, morto 14 anni fai in volo mentre cercava di spegnere un incendio ad Acciano. Avviato l'iter però la cittadinanza onoraria al figlio e al copilota

In ricordo del pilota di canadair Andrea Golfera, morto il 23 luglio 2007, mentre era impegnato in un intervento di spegnimento di un incendio ad Acciano. Avviato l’iter per assegnare la cittadinanza onoraria al copilota Rett e al figlio Gianni Golfera.

Una breve ma intensa cerimonia si è tenuta nella zona dell’Eremo di Sant’Erasmo ad Acciano. L’iniziativa voluta dal Sindaco del Comune di Acciano e Consigliere della Provincia dell’Aquila Fabio Camilli è nata per ricordare il pilota del canadair della Protezione Civile Andrea Golfera, che proprio il 23 luglio del 2007 perse la vita nel tentativo di spegnere il fronte di un enorme incendio che minacciava Acciano e altri paesi.

Durante la cerimonia officiata da Don Artur, alla presenza del Primo Cittadino, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali è stata annunciata anche l’intenzione di approvare un regolamento per conferire la cittadinanza onoraria a Daniele Rett (copilota sopravvissuto) ed al figlio di Andrea, Gianni Golfera (nella foto con il Sindaco di Acciano).

“Con questa iniziativa”, ha detto Fabio Camilli, prima della deposizione della corona al monumento dedicato al ricordo di quel drammatico incidente, “vogliamo continuare a mantenere viva la memoria di quei giorni e del sacrificio di Andrea Golfera. Il legame tra la nostra comunità, i familiari di Andrea e Daniele Rett è forte e lo sarà ancora di più dopo il conferimento della cittadinanza onoraria a Gianni Golfera e al copilota miracolosamente sopravvissuto, che per metà si sente già abruzzese in quanto rinato sulla nostra montagna il 23 luglio.”

leggi anche
achille accili
La ricorrenza
Achille Accili, 100 anni fa nasceva ad Acciano il senatore della DC: L’Aquila lo ricorda