Eventi

Parata della tradizione, tornano gli Sbandieratori Città dell’Aquila: un drappo per rinascere

Domenica 25 luglio, nella suggestiva cornice del Palazzo dell'Emiciclo, otto compagnie di Sbandieratori si esibiranno in occasione della settima edizione della Parata della Tradizione.

Domenica 25 luglio, nella suggestiva cornice del Palazzo dell’Emiciclo, otto compagnie di Sbandieratori si esibiranno in occasione della settima edizione della Parata della Tradizione.

L’evento, organizzato dal Gruppo Storico Sbandieratori Città dell’Aquila in collaborazione con la LIS, Lega Italiana Sbandieratori, è stato presentato nella mattinata di giovedì presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni.

“Inizialmente era previsto un corteo da Piazza Battaglione Alpini all’Emiciclo, – ha dichiarato alla stampa Andrea Ianni, portavoce del Gruppo Storico Sbandieratori – ma, trattandosi di un’esibizione dinamica non approvata dai recenti DPCM, la Questura non ha fornito l’autorizzazione per cui l’evento si svolgerà interamente presso l‘Emiciclo“. 

sbandieratori parata della tradizione

Si tratta di una rinuncia che di certo non comprometterà la carica evocativa di un evento che unisce socialità, cultura, arte, appartenenza e rinascita. Dalle ore 16:00 alle 19:00, il piazzale abbracciato dal colonnato del Palazzo dell’Emiciclo sarà trasformato in un caleidoscopio di colori grazie alle esibizioni di gruppi provenienti da più parti d’Italia. Ad incrociare le bandiere con gli Sbandieratori della Città dell’Aquila saranno gli Sbandieratori e Musici della Città di Bolsena, il Gruppo Storico La Pandolfaccia di Fano, gli Sbandieratori del Palio di Bisignano, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Montefalco, gli Sbandieratori e Musici Contrada Monticelli, il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Amelia ed il Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.

sbandieratori parata della tradizione

La soddisfazione del consigliere Giancarlo della Pelle, intervenuto a nome dell’Amministrazione Comunale: “Da tempo sussiste un legame stretto tra la nostra città ed il Gruppo Storico Sbandieratori, non c’è aquilano che non conosca questa associazione che da quasi trent’anni porta avanti attività sportive, sociali e culturali facendo conoscere il nome dell’Aquila in tutto il mondo. Non finiremo mai di ringraziare questi ragazzi per il valore sociale dell’attività che portano avanti dal 1995″

Nato nel 1995 per onorare la ricorrenza della Perdonanza Celestiniana, il Gruppo Storico Sbandieratori Città dell’Aquila ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia ed all’estero portando alto il nome della città.

Ogni anno il Gruppo si impegna nella formazione di nuovi componenti tra figuranti, musici e sbandieratori. Nel 2013 è entrato a far parte della LIS, la Lega Italiana Sbandieratori, con lo scopo di confrontarsi con altre realtà legate all’antica arte della bandiera, disciplina in cui il Gruppo, nel 2016, si è confermato campione nazionale. Attualmente ben otto membri del Gruppo Storico Sbandieratori Città dell’Aquila fanno parte della rosa della Nazionale Italiana Sbandieratori.

leggi anche
lego sbandieratori l'aquila
Attualita'
Sbandieratori Città di L’Aquila in formato Lego, presentati i modellini
sbandieratori l'aquila nazionale
Tradizioni, storia e territorio
Cinque sbandieratori aquilani nella Nazionale italiana
sbandieratori città di l'aquila e nani
Storia e tradizioni
Sbandieratori Città di L’Aquila, il gemellaggio con il Gruppo di Narni e lo spettacolo di bandiere
Andrea Ianni Sbandieratori Città di L'Aquila Storie d'Abruzzo
Storie d'abruzzo
Storie d’Abruzzo, di amori e di bandiere: gli Sbandieratori Città di L’Aquila