Quantcast

I Cantieri dell’Immaginario, si alza il sipario su Celestino V e QUIMICA

Celestino V e QUIMICA i prossimi spettacoli nel cartellone de I Cantieri dell'Immaginario 2021. Date e dettagli degli spettacoli in programma

Celestino V e QUIMICA i prossimi spettacoli nel cartellone de I Cantieri dell’Immaginario 2021. Conosciamo gli eventi.

Per I Cantieri dell’Immaginario 2021, il festival promosso dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica del M° Leonardo De Amicis, venerdì 23 Luglio, alle 17.00 già sold out, e, a grande richiesta alle 19.30, Auditorium del Parco, il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con I Pupi Italici, presenta CELESTINO V, testo, scenografie, costruzione pupi e narrazione Girolamo Botta, manovra dei pupi Girolamo Botta e Alessandra Guadagna, aiutante di scena Latifa Behnara, musiche Valentino Di Maulo.

L’allestimento “Celestino V” porta in scena la storia dell’eremita Pietro Angelerio, detto Pietro da Morrone e venerato come Pietro Celestino, raccontata per la prima volta attraverso la grande tradizione dell’opera dei pupi, straordinaria tecnica creativa ed artigianale dichiarata patrimonio immateriale e orale dell’umanità dall’Unesco. Una storia antica ma capace di parlare al cuore del presente, con tutta la forza, il pathos e al tempo stesso la leggerezza di un’opera teatrale. Tutta la vicenda è adattata teatralmente, con un processo creativo e di fantasia da cui nasce una drammaturgia inedita, seppur attenta a riportare con fedeltà personaggi e passaggi storici realmente accaduti. Il teatro di figura e la tecnica del Cunto danno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, in cui si racconta un tratto fondamentale della memoria storica collettiva.
La compagnia “Pupi italici” è stata fondata da Girolamo Botta marionettista (puparo) e pittore nato a Palermo nel 1985, da sempre appassionato d’arte, dopo il diploma all’Istituto d’Arte da il via alla sua carriera artistica frequentando diversi laboratori e teatri di figura del famoso teatro dei pupi Siciliani della sua città natale. Nel 2013 si trasferisce in Abruzzo, a Sulmona fondando la compagnia e realizzando i Pupi Italici insieme ad Alessandra Guadagna.

celestino V

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.cantieriimmaginario.it oppure tramite il botteghino del Teatro Stabile d’Abruzzo, Corso Vittorio Emanuele 102, cell 348.5247096. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle 13.30.

Cantieri dell’Immaginario 2021, QUIMICA in scena a San Bernardino: un viaggio tra le storie quotidiane

Per I Cantieri dell’Immaginario 2021, il festival promosso dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica del M° Leonardo De Amicis, il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta l’Exagon Dance Company e Zero Gravity, venerdì 23 Luglio, ore 21.30, Scalinata di San Bernardino, in QUIMICA coreografie di Jacopo Scotti e Roberto Parisse.

“Quimica, – si legge nelle note- è un viaggio nelle vostre storie e in quelle che girano intorno a voi quotidianamente! Passo dopo passo le fasi della “relazione” ; dall’innamoramento alla fine di un amore, passando per le sfumature più odierne, come il tradimento, fino a toccare gli amori impossibili e quelli platonici. Tutto dettato dalla chimica che si traveste sotto il nome di amore. Dopamina, noradrenalina, feniletilammina, serotonina e ossitocina. L’amore e il dolore, come sole e luna, anime complementari ma diverse. Ci pensiamo, desideriamo, ci innamoriamo, ci fidanziamo e andiamo verso gli amori impossibili, le idealizzazioni, le relazioni difficili! Ma poi ci sposiamo e ci tradiamo, ci lasciamo e poi ci odiamo, ne conosciamo a palate di anime, che ci sembrano essere il nido perfetto, utili a colmare il nostro bisogno di amore chimera. Le storie del cuore, le fasi dell’anima, le lacrime”

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.cantieriimmaginario.it oppure tramite il botteghino del Teatro Stabile d’Abruzzo, Corso Vittorio Emanuele 102, cell 348.5247096. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle 13.30.