Quantcast

Nicola Maccarini, è aquilano il campione mondiale di body building

Nicola Maccarini è il fisioterapista aquilano campione del mondo di body building.

Nicola Maccarini, 42 anni, bresciano di origini e aquilano d’adozione, ha trionfato all’Olympia Amator in Portogallo, competizione amatoriale per gli amanti del settore.

nicola maccarini

Nicola Maccarini è fisioterapista, da sempre appassionato di sport e alimentazione sana, con un vero e proprio amore per il body building, al quale si è avvicinato pochi anni fa. Grazie ad allenamenti costanti, alimentati e nutriti da una enorme forza di volontà, ha già ottenuto tantissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

nicola maccarini

La categoria di Nicola legata al body building è la Men’s Physique che privilegia, per quanto riguarda le valutazioni, l’armonia delle forme e la bellezza estetica.

Ha cominciato ad allenarsi per le gare circa 3 anni fa e ha già conquistato diversi titoli: nel 2019 ha conquistato il primo posto agli over 40 agli Ifbb (International Federation of Bodybuilding and Fitness), una vittoria che lo ha portato nel 2019 a Barcellona all’Arnold Classic Europe, dove ha rappresentato la nazionale italiana.

nicola maccarini
nicola maccarini

Nicola Maccarini ha conquistato il primo posto anche alla Panatta Rimini Classic, un’altra competizione molto importante per gli amanti del body building e al Gran Prix OneWayFitness.

nicola maccarini

Non solo fisioterapista, Nicola è stato anche istruttore di fitness e calciatore, militando nella serie B. Oggi non solo si allena quasi tutti i giorni, è anche preparatore atletico e personal trainer.

nicola maccarini

“Seguo a L’Aquila diversi ragazzi e la prima cosa che cerco di trasmettere è la motivazione. – spiega Nicola al Capoluogo – Per farsi strada nel body building c’è bisogno di tantissima costanza, impegno, voglia di mettersi in gioco”.

“Non basta l’allenamento, gioca un ruolo fondamentale soprattutto l’alimentazione che, ovviamente, varia da persona a persona e non può essere improvvisata, ma curata e seguita da un nutrizionista esperto e soprattutto qualificato. Affidarsi in questo campo è importante, non solo per raggiungere degli obiettivi, ma anche per mantenersi in salute”.