Terremoto e ricostruzione

Sisma Centro Italia, firmato protocollo di legalità

Sisma Centro Italia: firmato il protocollo di legalità per la ricostruzione. Lo adotta anche L'Aquila. Sarà applicato sia all ricostruzione privata che pubblica.

Sisma Centro Italia: è stato sottoscritto oggi in Prefettura un protocollo di legalità riguardante la disciplina prevista per la ricostruzione sismica del 2016, in attuazione di quanto previsto dall’art. 35 del Dl. 189/2016.

Il Protocollo mira a garantire la tutela e la regolarità di tutte le attività della filiera della ricostruzione, quali ad esempio il contrasto al fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, l’evasione contributiva, i fenomeni infortunistici e il monitoraggio dei cantieri edili pubblici e privati anche allo scopo di coordinare le attività informative, di prevenzione e di controllo.

amatrice

Il documento è stato firmato dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, alla presenza del Prefetto Carmine Valente, Direttore della Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma del Ministero dell’Interno e dell’Onorevole Giovanni Legnini, commissario straordinario Ricostruzione Sisma 2016.

sisma protocollo

Il Protocollo è stato altresì sottoscritto dal Sindaco della città dell’Aquila e dai rappresentanti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro; Uffici Speciali per la ricostruzione del sisma 2016 della città dell’Aquila e dei comuni del cratere; Inail; Inps; Asl; Ance; Confindustria; Confartigianato; Cna; Ese Cpt; Edil Cassa Abruzzo; Cassa Edile e i sindacati Cgil, Cisl ed Uil.

Il Prefetto Cinzia Torraco ha espresso la propria soddisfazione per la firma del Protocollo, ringraziando tutti i sottoscrittori e ricordando come nel territorio aquilano siano già ben note a tutti gli attori istituzionali, dal post sisma 2009, le esigenze di tutela della legalità connesse alla realizzazione di grandi opere e di tutti gli imponenti processi di ricostruzione, sottolineando altresì il continuo impegno della Prefettura nell’attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, impegno che ha portato dal 2009 all’emissione di oltre 50 interdittive antimafia, quattro solo nel trascorso anno 2020.

SISMA PROTOCOLLO

Cantieri ricostruzione: anche a L’Aquila il Protocollo di Legalità

Anche L’Aquila adotta il Protocollo di Legalità per i lavori nei cantieri della ricostruzione post sisma 2016. L’accordo, che dà attuazione all’intesa quadro siglata dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, è stato siglato oggi dal Prefetto della città, Cinzia Torraco, la Struttura di missione del Viminale, guidata da Carmine Valente, gli Uffici speciali per la ricostruzione, l’Ispettorato provinciale del lavoro, Inps, Inail, imprese e sindacati.

Il Protocollo per L’Aquila segue quello analogo già siglato nelle Prefetture di Macerata, Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, e che si estenderà alle altre province del cratere sisma 2016.

Grazie anche al rilevamento telematico delle presenze di uomini e mezzi nei cantieri, allo scambio dei dati e all’efficientamento dei controlli, l’accordo si pone l’obiettivo di prevenire fenomeni come il lavoro nero, il dumping contrattuale, i fenomeni elusivi, la concorrenza sleale, l’evasione contributiva, la sicurezza sui luoghi di lavoro.

“E’ uno strumento innovativo di garanzia della legalità, che si aggiunge, affianca e integra i controlli preventivi e successivi affidati alle Prefetture, alle forze dell’ordine e all’autorità giudiziaria” ha detto il Commissario, Giovanni Legnini, che ha presenziato oggi alla firma del Protocollo, insieme a Fausto Cardella, ex Procuratore generale della Repubblica di Perugia che presiede l’apposito Gruppo di lavoro per il monitoraggio ed i controlli dei cantieri e degli incarichi ai professionisti, costituito presso la struttura del Commissario Ricostruzione Sisma.

Il Protocollo, che prevede tra le altre cose anche la creazione di liste di operai disponibili al lavoro, sarà applicato a regime sia ai cantieri della ricostruzione pubblica, dove è già stata avviata a sperimentazione, che di quella privata.

leggi anche
sisma Centro Italia
Sisma 2016/2017
Centro Italia, 20mila richieste per la ricostruzione degli edifici privati: l’Abruzzo accelera
arquata del Tronto
Sisma 2016/2017
Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto, 5 anni dal sisma ma un solo anno di ricostruzione: i lavori
amatrice ricostruzione Centro Italia
Ricostruzione
Centro Italia, nuove agevolazioni per le imprese: aumenta il contributo di ricostruzione
Giovanni Legnini
Cratere 2016
Ricostruzione Centro Italia, approvato il Contratto Istituzionale di Sviluppo: 49 progetti finanziati