Eventi

Aquila Invicta, Ghennadi Marini vince il contest “Scatti dal Medioevo”

Ghennadi Marini si aggiudica il contest fotografico "Scatti dal Medioevo organizzato dalla Compagnia Arcieri e Rievocatori Medievali "Aquila Invicta".

Ghennadi Marini si aggiudica il contest fotografico “Scatti dal Medioevo organizzato dalla Compagnia Arcieri e Rievocatori Medievali “Aquila Invicta”.

La premiazione del Contest fotografico “Scatti dal Medioevo” (II edizione), ideato ed organizzato dalla Compagnia Arcieri e Rievocatori Medievali “Aquila Invicta”, si è svolta sabato 17 luglio nello splendido Borgo di Carapelle Calvisio. La votazione sulla pagina Facebook dell’Associazione ha coinvolto comunità di diverse Regioni, oltre ad appassionati di rievocazione e di tiro con l’arco storico. La sfida riguardava gli aspetti naturalistici, l’originalità dei soggetti immortalati con abiti ed accessori su iconografia medievale e la particolarità dei titoli assegnati alle singole foto. Le Terre della Baronia, vere protagoniste di un progetto “Il Medioevo nelle Terre della Baronia” che da 4 anni ha impegnato gli iscritti dell’Associazione “Aquila Invicta” con ricerche storiche, immagini e, per quanto riguarda l’aspetto sportivo, la Tappa di Campionato Nazionale di arco storico LAM (Lega Arcieri Medievali). Anche la scorsa edizione del Contest aveva riscontrato un notevole gradimento e la foto che aveva raggiunto il podio, intitolata “La Fusione”, era ambientata presso il Castello di Rocca Calascio e realizzata dagli Arcieri di Ventura Sancto Elpidio di S. Elpidio a mare.

aquila invicta contest foto

Quest’anno la “giuria” di Facebook ha premiato l’immagine della Chiesa di Santa Maria della Pietà che domina solitaria Rocca Calascio. Ghennadi Marini, legato alle sue origini tramite lo studio della lingua russa e del violino, ma unito al tempo stesso al nostro Territorio manifestando una passione sportiva per la ginnastica artistica rappresentando L’Aquila e vincendo un Trofeo Regionale, ha partecipato fin da bambino al Corteo Storico della Perdonanza Celestiniana ed al video “… Giochi nel Medioevo”, ideato e realizzato dall’Associazione “Aquila Invicta”.

La foto seconda classificata è quella di Guido Bonanni di Antrodoco; sembra quasi un antico dipinto che rappresenta un’arciera con frecce e faretra immersa nella splendida natura di Carapelle Calvisio.

Alla premiazione, con la consegna della Coppa e della pergamena da parte della presidente dell’Ass. “Aquila Invicta” Silvia Tatoni, hanno presenziato il Sindaco Domenico Di Cesare ed il Vicesindaco Marco Volpe.

Il Contest è stato dedicato, con le foto della locandina, ad Alessandro Noli che, prematuramente scomparso, ha lasciato ai suoi familiari un patrimonio di immagini dalle quali si coglie la sua passione per la natura ed  una particolare sensibilità d’animo.