L'aquila

Isola pedonale più breve, nuova proposta dalla maggioranza

L'AQUILA - Isola pedonale, parcheggi e sicurezza al Terminal di Collemaggio, le proposte della maggioranza sul tavolo della Giunta.

L’AQUILA – Isola pedonale, parcheggi e sicurezza al Terminal di Collemaggio, le proposte della maggioranza sul tavolo della Giunta.

Riunione proficua quella avvenuta mercoledì pomeriggio tra i rappresentanti dei partiti di maggioranza che hanno raggiunto un accordo da presentare alla Giunta comunale relativamente ad alcuni aggiustamenti sull’isola pedonale per andare incontro alle esigenze delle attività di vicinato in centro storico. Presenti all’incontro, Roberto Junior Silveri, Luigi Di Luzio e Laura Cucchiarella per la Lega, Ersilia Lancia e Giancarlo Della Pelle per Fratelli d’Italia, Giorgio De Matteis e Berardino Morelli per Forza Italia e Luca Rocci per L’Aquila Futura.

Come spiega a IlCapoluogo.it Roberto Junior Silveri, la proposta unitaria della maggioranza prevede sostanzialmente un isola pedonale dai tempi ridotti e diversificati per zone, per venire incontro alle attività di vicinato.

Isola pedonale, la proposta della maggioranza.

Nella proposta condivisa dei rappresentanti della maggioranza, l’isola pedonale dovrebbe essere così modificata: per quanto riguarda piazza Duomo, la pedonalizzazione nei giorni feriali dovrebbe partire alle 20 invece che alle 19, così da andare incontro alle esigenze delle attività di vicinato; sabato e domenica, invece, anziché iniziare alle 11 l’isola pedonale dovrebbe iniziare alle 13, sia per agevolare i negozi, che i fedeli che si recano in chiesa alle Anime Sante e San Giuseppe Artigiano; sempre per piazza Duomo la proposta comprende anche l’organizzazione di eventi e più posti auto nelle zone limitrofe.

Per quanto riguarda via Garibaldi, invece, nei giorni feriali l’isola pedonale rimane dalle 19, in quanto comunque ci sono molte attività di somministrazione che a quell’ora iniziano a mettere i tavoli all’aperto; ad ogni modo, anche in via Garibaldi il sabato e la domenica l’isola pedonale inizierà alle 13.

Inoltre, avanzata la proposta della navetta gratuita dal Terminal di Collemaggio al centro storico, almeno fino a mezzanotte, e sorveglianza privata allo stesso terminal, almeno fino all’una, a tutela della sicurezza degli utenti.

leggi anche
centro storico l'aquila panorama
Centro storico
L’Aquila, eventi estivi anche in Piazza Duomo: “Valorizzare l’isola pedonale”
carla mannetti
L'aquila
Isola pedonale estiva, Mannetti: “Funziona, la direzione è questa”
centro storico l'aquila panorama
L'aquila
Consiglio comunale, decoro in centro storico e tavolo su isola pedonale
l'aquila centro
Work in progress
Isola pedonale, si cambia: presto le modifiche
panchine piazza duomo
Utili
Isola pedonale L’Aquila, i nuovi orari
centro storico l'aquila panorama
L'aquila
Piazza Duomo si fa in due, spettacoli e giochi per bambini: scoppia l’estate in centro storico