L'aquila

Guardia di Finanza, giuramento in presenza per 926 allievi

Giuramento in presenza dopo l'emergenza Covid alla scuola della Guardia di Finanza: le emozioni dei 936 allievi marescialli del 92esimo corso.

Nel suggestivo scenario della Piazza d’Armi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, 926 allievi marescialli frequentatori del 92° Corso “Milano 45 II”, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

La cerimonia, che si è svolta alla presenza del Comandante Generale del Corpo, Gen. C. A. Giuseppe Zafarana, dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Carlo Ricozzi, nonché delle massime autorità locali, segna il primo importante traguardo dei giovani frequentatori del corso per Ispettori della Guardia di Finanza, che lo scorso 25 gennaio hanno iniziato il loro percorso formativo.

guardia di finanza

La manifestazione è stata preceduta dalla cerimonia di rinnovazione della Bandiera d’Istituto, il cui vessillo era stato consegnato alla Scuola il 5 luglio 1935.

Il Comandante della Scuola – Gen. D. Cristiano Zaccagnini, ha formalmente proceduto alla sostituzione del Drappo che si fregia di diversi riconoscimenti tra cui la medaglia d’oro al merito civile conferita con decreto del Presidente della Repubblica per il determinante contributo fornito dall’Istituto negli interventi di soccorso alle popolazioni aquilane colpite dal terremoto dell’aprile 2009.

Hanno assistito all’evento, nel rigoroso rispetto delle disposizioni volte a contenere il contagio da Covid-19, circa 2000 familiari dei “giurandi”, giunti da ogni parte d’Italia, 2 per ogni ragazzo.

guardia di finanza giuramento

Purtroppo, a causa della pandemia, è ancora solo un lontano ricordo il fiume delle migliaia di famigliari che giungevano da tutta Italia per festeggiare i nuovi cadetti. Lo scorso ottobre invece il giuramento era avvenuto in  streaming, ripreso poi con un dvd per amici e familiari dei ragazzi.

Al primo giuramento in presenza dopo la pandemia, c’era anche il Capoluogo, per  festeggiare questo momento importante, con un in bocca al lupo virtuale per tutti i ragazzi della scuola della Guardia di Finanza.

“È stato un periodo di mancanze anche per i nostri ragazzi che l’anno scorso hanno dovuto rinunciare al calore dei propri familiari in un giorno importante come il giuramento. Esserci, quest’anno, con tutte le cautele, è davvero importante. Per loro, ma anche per noi, perchè a questi ragazzi vogliamo bene”, spiega al Capoluogo il colonnello Leonardo Ricci, comandante dei corsi della scuola, durante la video intervista a margine del giuramento.

giuramento gdf 2021

“Dopo questo periodo di formazione avranno tanto da fare, per il bene del Paese e dalla parte dei cittadini onesti e perbene, con spirito di sacrificio e impegno, proprio come insegna l’esempio del maresciallo Vincenzo Giudice, a cui è intitolata la scuola, che diede la propria vita per salvare dei civili dalle rappresaglie dei nazisti”.

La video intervista integrale:

leggi anche
allievi finanzieri
Utili
Guardia di Finanza, bando di concorso per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri
soccorso alpino guardia di finanza
Lavoro
Guardia di Finanza, concorso per 33 Tecnici di Soccorso Alpino