Eventi l'aquila

Cinema sotto le stelle, appuntamento alla scalinata di San Bernardino

Cinema sotto le stelle: torna l'evento gratuito per famiglie dedicato ad Aquino Reato. Appuntamento alla scalinata di San Bernardino.

Cinema sotto le stelle, la rassegna quest’anno si farà in una location d’eccezione: la scalinata di San Bernardino, la vera protagonista di questa estate aquilana.

Cinema sotto le stelle è l’evento per famiglie, bambini e adulti, organizzato dal Comune dell’Aquila, insieme all’associazione Mamme per L’Aquila che ancora una volta è dedicato ad Aquino Reato, un pioniere in città del cinema popolare e fruibile a tutti.

Cinema sotto le stelle è un evento caratteristico dell’estate aquilana: prima del terremoto, tanti anni fa, le serate venivano organizzate a Piazza del Teatro.

Questa mattina la presentazione dell’evento, alla presenza dell’imprenditore Marco Reato, figlio di Aquino, che ha messo a disposizione le pellicole, del sindaco Pierluigi Biondi e di Tiziana Umbrico, in rappresentanza di Mamme per L’Aquila.

“Abbiamo voluto che questa rassegna fosse dedicata ad Aquino Reato perché è stato un pioniere in città del cinema popolare fruibile a tutti, segnando un’epoca straordinaria della città dell’Aquila. Siamo felici di portare gli eventi alla scalinata di San Bernardino, la vera protagonista di questa estate”, ha detto il sindaco.

Il primo appuntamento per Cinema sotto le stelle è il 30 luglio alle 21, andrà avanti fino al 2 agosto e poi dall’8 al 14 agosto.

Ci sono più di 800 posti a disposizione a ingresso gratuito, tra cui alcuni riservati ai disabili, ma con obbligo di prenotazione.

12 i titoli selezionati da Mamme per L’Aquila, “Coinvolte perché vorremmo che la rassegna fosse tagliata per le famiglie, per recuperare anche la voglia di frequentare i cinema visto che solamente da pochissimo le sale hanno potuto riaprire i battenti”, ha aggiunto Biondi.

Soddisfatto anche Marco Reato: “La rassegna è il risultato di una promessa fatta qualche anno fa, ci saremmo fatti carico di offrirla alla città. Ce l’abbiamo fatta grazie alla fattiva collaborazione del Comune e dell’associazione Mamme per L’Aquila”.

“Siamo sempre disponibili a collaborare per il bene della città, abbiamo individuato i film più recenti, tenendo presente il target delle famiglie e dei ragazzi: ci sono pellicole di azione commedia cartoni sempre disponibili a collaborare per il bene della città.

Questi i film in programma:

cinema sotto le stelle
leggi anche
cantieri dell'immaginario 2021: serata inaugurale con Pasotti
L'aquila
La scalinata di San Bernardino rinasce dalla cultura, buona la prima
san Bernardino cantieri estate 2021
Il programma dell'evento
Cinema sotto le stelle, i film in programmazione dal 30 luglio al 14 agosto
San Bernardino Michela Giraud cantieri immaginario 2021
Eventi
Cantieri dell’Immaginario 2021, tutti pazzi per San Bernardino: edizione da record
san Bernardino palco smontato
La citta'
L’Aquila saluta il Palco a San Bernardino, cornice di un’estate di stelle