Eventi

I Cantieri dell’Immaginario, omaggio ad Astor Piazzolla

L'AQUILA - I Solisti Aquilani, Ugo Pagliai e Cesare Chiacchiaretta ai Cantieri dell’Immaginario 2021 con un omaggio a Astor Piazzolla.

L’AQUILA – I Solisti Aquilani, Ugo Pagliai e Cesare Chiacchiaretta ai Cantieri dell’Immaginario 2021 con un omaggio a Astor Piazzolla.

Con un omaggio al grande compositore argentino Astor Piazzolla I Solisti Aquilani prenderanno parte l’8 luglio alle ore 21.30 all’edizione 2021 de “I Cantieri dell’Immaginario”, festival promosso dal Comune dell’Aquila con la Direzione Artistica di Leonardo De Amicis e finanziato con i fondi Restart, che quest’anno si terrà nella meravigliosa cornice della Scalinata di San Bernardino a L’Aquila.

Nel 2021 in tutto il mondo si celebra il centenario della nascita del grande compositore argentino. Virtuoso del bandoneón Piazzolla fu anche e soprattutto un compositore colto, uno dei più importanti del XX secolo, che rivoluzionò la storia del tango, innalzando le forme tradizionali di questo ballo popolare e traghettandolo dalle milonghe di Buenos Aires alle più importanti sale da concerto. Portatore di una vera e propria rivoluzione, inizialmente incompresa, oggi è nel pantheon dei più grandi musicisti di sempre.

“El tango se lleva dentro de la piel”. Il tango si porta dentro la vita. Questo era il “nuevo tango” di Astor Piazzolla e della sua Argentina, che di questa forma fece una delle sue espressioni più autentiche. A 100 anni dalla nascita il concerto lo celebra con alcuni tra i più famosi brani del suo repertorio. Travolgente, passionale, romantica, sorprendente: la musica del compositore argentino sarà la protagonista di un dialogo  tra l’ensemble cameristico de I Solisti Aquilani, il suono penetrante e suggestivo del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta e i testi dello stesso Piazzolla e dei più importanti poeti della letteratura argentina interpretati da Ugo Pagliai.

leggi anche
diodato
Eventi l'aquila
Diodato in concerto a L’Aquila per la rassegna “Nell’ombra della musica italiana”
i cantieri dell'immaginario pulcinella
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, su il sipario: c’è Pulcinella di Stravinskij con Giorgio Pasotti
cantieri dell'immaginario 2021: serata inaugurale con Pasotti
La prima serata
Cantieri dell’Immaginario, De Amicis chiama L’Aquila: successo per l’inaugurazione a San Bernardino
Ornella cerroni the lion king
Cantieri dell'immaginario 2021
The Lion King, ai Cantieri dell’Immaginario il musical di Ornella Cerroni