Attualita'

Green pass e vaccini fake, la truffa su Telegram

Green pass fake e attestai di vaccinazione in vendita su Telegram. Con 150 dollari pagabili in criptovaluta, e dai tre ai cinque giorni di attesa. Scoperta la truffa del dark web, sequestrati diversi canali.

Vaccini e Green pass falsi venduti nel dark web ad un prezzo che oscillava tra i 100 e i 130 euro.

Lo ha scoperto il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della guardia di finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati green pass e vaccini “fake” e ai quali si erano già registrati migliaia di utenti.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pm Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, ha permesso di individuare i canali Telegram attraverso un monitoraggio in tempo reale del web e l’utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi.

Vaccini e green pass in vendita

I canali Telegram rinviavano a account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all’acquisto. Il pagamento doveva essere effettuato in criptovalute e ai clienti venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

I Green pass in vendita, hanno accertato i finanzieri, riportavano i falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino.

Certificati che, secondo quanto sostenevano gli stessi venditori, venivano consegnati anche fuori dall’Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

green pass

E nel frattempo cresce la preoccupazione per gli oltre 2,5 milioni di cittadini con più di 60 anni che non hanno ancora ricevuto la prima somministrazione del siero.

I dati, pubblicati dal report settimanale del governo, evidenziano come la fascia tra i 60 e i 69 sia quella maggiormente “scoperta”, con quasi 1,5 milioni di persone non vaccinate. Nella categoria 70-79 anni risultano 780mila gli individui che non hanno ancora ricevuto l’iniezione, mentre tra gli over 80 il numero scende a 345mila.

leggi anche
ristoranti covid19
Emergenza coronavirus
Covid 19, il Cts dice sì al green pass al ristorante
green pass
Emergenza covid 19
Green pass per fermare la variante, le ipotesi per locali ed eventi
draghi
Nuovo decreto
Green pass per bar e ristoranti al chiuso, discoteche non riapriranno: le nuove regole
astrazeneca pfizer moderna vaccini
La campagna vaccinale
Obbligo Green Pass, in Abruzzo boom di prenotazioni dei vaccini
covid in gravidanza
Dillo al capoluogo
Green pass obbligatorio, ma c’è chi non può vaccinarsi: la denuncia di una futura mamma
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Moderna, Aifa approva il vaccino per la fascia 12 – 17 anni
vaccini aziende
Attenzione!
Vaccini Covid19 e varianti, tutte le fake news