Work in progress

Castello L’Aquila, verso la riapertura: primi scorci di bellezza

I lavori proseguono al Castello Cinquecentesco, con l'obiettivo riapertura entro fine anno: quando dovrebbero concludersi i lavori del primo lotto

L’AQUILA – La fine dei lavori e la tanto attesa riapertura era stata annunciata solo qualche settimana fa e i lavori proseguono, finalmente, a ritmo spedito al Castello Cinquecentesco.

In una nota il Segretariato regionale dell’Abruzzo dedica uno spazio proprio allo svolgimento delle operazioni in corso al Castello, mostrando in alcuni scatti lo stato dei lavori.

castello l'aquila
castello l'aquila

“Proseguono i lavori e si delinea, di nuovo, la potente bellezza del Castello aquilano
La foto è dell’architetto Patrizia Tomassetti, RUP dell’intervento, giovedì 1 luglio sul posto per un sopralluogo in cantiere. I lavori, in capo al Segretariato Regionale MIC per l’Abruzzo, vedono quale direttore dei lavori l’architetto Antonio Di Stefano, Soprintendente Delegato per L’Aquila e Cratere dal Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio”.

Il Capoluogo aveva annunciato, lo scorso 8 giugno, che il Munda sarebbe potuto presto tornare nella sede del Castello: che attende da tempo un lunghissimo iter e una altrettanto complicata esecuzione dei lavori di ricostruzione post sisma. A dare la bella notizia alla città era stata in conferenza stampa la nuova direttrice del Munda, Maria Grazia Filetici.

castello l'aquila
castello l'aquila

Il Museo Nazionale d’Abruzzo, quindi, potrebbe tornare molto presto nella sede del Castello Cinquecentesco, ancora alle prese con i lavori di ricostruzione post sisma.
La notizia è stata anticipata un mese fa, durante la conferenza stampa che si è tenuta al Munda con la nuova direttrice, l’architetto Maria Grazia Filetici.

Maria Grazia Filetici, le sfide della nuova direttrice del Munda

L’auspicio è di rientrare al Castello entro fine anno, una volta conclusi almeno i lavori del primo lotto. Una parte delle opere esposte al Munda tornerebbero così nella loro sede “pre sisma”.

Il Castello ha subito danni ingenti a seguito del terremoto del 2009, soprattutto per quanto riguarda il ponte di collegamento sul fossato ed i piani superiori.

castello l'aquila
leggi anche
castello l'aquila
Eventi
Maxxi L’Aquila e Munda insieme, al Castello storia e proiezioni speciali per “Gli occhi del topo”
munda foto storica inaugurazione
Cultura
Il Munda compie 70 anni, con l’Osservatorio permanente di ricerca per il restauro