Meteo aquilano

L’Aquila, un weekend gradevole previsioni

Il weekend vedrà cielo sereno al mattino, ma nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a ridosso dei rilievi principali. Temperature in ulteriore leggero rialzo.

Previsioni weekend 3-4 luglio. Weekend variabile e gradevole.

Il weekend non vedrà sostanziali modifiche all’assetto barico in seno al Mediterraneo. Le regioni centro-meridionali saranno protette dalla presenza di un campo anticiclonico, che garantirà maggiore stabilità atmosferica, mentre le regioni settentrionali saranno alle prese con il passaggio di una perturbazione atlantica, foriera di temporali anche violenti. La nostra regione si troverà in una zona intermedia. A mattinate serene o al più poco nuvolose seguiranno annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi principali, ma i fenomeni associati saranno molto localizzati. A livello termico assisteremo a leggero rialzo delle temperature, che comunque risulteranno senza particolari eccessi.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno su tutto il territorio aquilano. Nelle ore centrali del giorno si formeranno nubi a sviluppo verticale a partire dai rilievi. Nel corso del pomeriggio tale nuvolosità potrà dar luogo a qualche isolato e breve rovescio o temporale. Ampie schiarite si apriranno nelle ore serali e notturne, quando insisteranno soltanto delle velature. Temperature minime e massime in leggero rialzo (MIN: +11/+16°C, MAX: +29/+33°C), ventilazione debole, a tratti moderata, da ovest.
La giornata di domenica seguirà il trend dei giorni precedenti. Al mattino il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ma nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi principali. Non è escluso che a tale nuvolosità siano associati brevi ed isolati rovesci. In serata queste nubi tenderanno a diradarsi ma arriverà qualche corpo nuvoloso medio-alto da ovest. Temperature in ulteriore leggero rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +12/+17°C, MAX: +30/+34°C). Venti a tratti moderati occidentali.