L'evento

L’Aquila rinasce, le buone pratiche di ricostruzione: mostra e multivisione all’Emiciclo

L'Aquila rinasce, 12 anni di ricostruzione e di buone pratiche illustrate e approfondite nella mostra all'Emiciclo, inaugurata questa mattina, assieme a una multivisione. Due giorni di eventi a cura di Officina Italia

L’AQUILA, 02 LUG – L’Aquila rinasce, 12 anni di ricostruzione e di buone pratiche illustrate e approfondite nella mostra all’Emiciclo, inaugurata questa mattina. Due giorni di eventi a cura di Officina Italia: oltre alla mostra, in programma quattro convegni e una multivisione. Le mostre rimarranno allestite dal 2 al 18 luglio.

Partita ufficialmente la due giorni de L’Aquila rinasce. Officina Italia è un’iniziativa promossa da Carsa e Fondazione Symbola che, sull’esperienza decennale maturata nelle ricostruzioni dell’Appennino centrale prima con ‘Officina L’Aquila’ per il sisma del 2009 e poi con ‘Ricostruire il Piceno, riabitare l’Appennino’ per il sisma 2016/2017, affronta il tema di un rapporto più equilibrato e sostenibile tra le aree urbane, più densamente popolate e quelle investite da processi di declino demografico, economico e sociale.

Una ricostruzione materiale e sociale: dalle buone pratiche della ricostruzione al buon vivere, quindi. Il Capoluogo ha presenziato all’evento inaugurale della mostra e della multivisione a Palazzo dell’Emiciclo. Il Presidente Carsa e coordinatore generale di Officina Italia, Roberto Di Vincenzo ha spiegato ai nostri microfoni: “Noi abbiamo accompagnato tantissime iniziative della Ricostruzione aquilana, dal 2009 in poi, accompagnandone momenti diversi, fasi, le tecniche evolutesi nel tempo. Officina L’Aquila vuole proprio valorizzare queste pratiche adottate, perché il contesto aquilano ha permesso di iniziare a parlare per la prima volta in Italia della qualità degli interventi di ricostruzione; poi abbiamo allargato il tema a tutto l’Appennino. Oggi abbiamo l’arma in più del Recovery Plan, che deve aiutarci a favorire un nuovo popolamento di questi territori”. 

 

L’Aquila Rinasce, la due giorni all’Emiciclo

Una ricostruzione materiale e sociale, a pari passo: dalle buone pratiche della ricostruzione al buon vivere.

Il programma: venerdì 2 luglio ore 10 Inaugurazione della mostra “L’Aquila rinasce” e della Multivisione che racconta i dodici anni passati dal sisma del 2009 e di come la città capoluogo d’Abruzzo sia riuscita a rinascere. A seguire i convegni: ore 11.30 “L’Aquila rinasce” che racconterà il processo di ricostruzione con la voce di alcuni dei protagonisti. Ore 15 “Appennino, ritorno al futuro”. Sabato 3 luglio due appuntamenti ore 9:30 “Recovery Plan, Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza” e ore 11:30 “Officina Italia.
Ricostruzione, comunità, buon vivere”. La manifestazione si svolgerà in presenza e on line sui canali social @officinaitalia23 e YouTube.